Come avere una pelle bella e in salute con la giusta alimentazione

L’alimentazione influisce non solo sullo stato di salute, ma anche sull’aspetto estetico. Lo stesso discorso vale per la salute della pelle, che dipende anche dall’assunzione delle corrette sostanze nutritive attraverso la nostra  dieta quotidiana.

Nel caso dell’epidermide, particolarmente importanti sono le vitamine A, B5, C, E e H. La vitamina A mantiene integra la pelle, svolge cioè una azione epitelio-protettrice; la vitamina B5 favorisce la buona nutrizione degli epiteli e della pelle.

La vitamina C è un potente antiossidante: previene l’invecchiamento delle cellule, contrastando l’azione negativa dei radicali liberi;  la vitamina H “regola l’attività delle ghiandole che producono il sebo”.

Alimenti con la vitamina A: un toccasana della pelle

La vitamina A e la sua provitamina, il carotene, sono fondamentali per la salute e la bellezza della pelle. La vitamina A è presente nel fegato, nel latte intero, nei crostacei, nei pesci e nei formaggi a pasta dura; invece il carotene prevale nel mondo vegetale: nel radicchio, negli spinaci, nei broccoli, nelle carote, nella cicoria e nelle albicocche.

In quali alimenti si trova la vitamina B5

La vitamina B5 prende anche il nome di acido pantotenico. Abbonda nella pappa reale, nel lievito, nel fegato, nell’uovo (in particolare nel tuorlo) e nel latte. Essa “viene prodotta anche a livello intestinale dalla micro flora batterica”.

Dove si trova la vitamina C, tanto utile alla pelle?

La vitamina C, o acido ascorbico, si perde in buona parte nella cottura. Gli alimenti più ricchi di acido ascorbico sono broccoli, peperoni, spinaci e cavolo; tra la frutta, molto ricche sono fragole, agrumi, ananas e ribes.

La vitamina E nella dieta

Detta anche tocoferolo, la vitamina E è presente nella soia, nel cioccolato, nell’olio d’oliva, nell’insalata, nella lattuga e nei pomodori.

La vitamina H, o biotina

La biotina si trova facilmente nel cioccolato, nel cavolfiore, nei funghi e in molte fonti di proteine animali (pollo, pesce, formaggi e latte).

 

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments