Riconoscere una fake news è importantissimo ormai per due motivi soprattutto: perché Internet ne è pieno e perché tante fake news hanno uno scopo ben preciso che va oltre il far guadagnare soldi con le views… vengono utilizzate per manipolare l’opinione pubblica, ma non solo, anche quella individuale. Ti inducono a pensare o a fare cose sbagliate, per questo spiegherò come riconoscere una fake news e ti spiegherò come ti manipolano.
Riconoscere una fake news
La prima cosa che devi fare quando leggi una notizia online, è farti qualche domanda: è vero che su Internet ci sono miliardi e miliardi di siti web, ma è anche vero che tutti questi siti sono stati fatti da persone, persone normali. Qualsiasi cosa leggi online, è stata scritta da qualcuno (esistono anche i bot ormai, ma alla fine sono sempre algoritrmi che eseguono ordini impostati da qualche persona che quindi decide cosa vuole che facciano). Fidarsi di qualsiasi cosa leggi online senza farti qualche domanda, equivale a fidarsi di qualsiasi cosa ti dice una qualsiasi persona in giro per strada.
Le prime domande da farsi sono: chi ha scritto questa notizia? Su quale sito web è pubblicata?
Quindi, prima di tutto devi capire chi è la fonte di questa notizia e per farlo devi vedere non solo chi l’ha scritta, ma su quale sito è stata pubblicata. Devi controllare l’URL, l’indirizzo del sito web (https://newslandia.it è quello di questo sito), e controllare che sia un nome familiare o meno. Ad esempio, una notizia scritta sul sito ufficiale di una testata molto importante ed esistente da tempo, è più affidabile di una notizia scritta su un blog aperto pochi mesi fa da un autore anonimo. Molti siti web, falsificano l’intero tema del sito rendendolo identico a quello di testate famose, quindi assicurati sempre che l’URL sia effettivamente quello vero: per farlo, cerca il nome della testata su Ecosia (oppure su Google…) e controlla tra i primi link. Se il sito web è originale, vedrai gli stessi indirizzi URL, altrimenti molto probabilmente quel dominio (l’indirizzo del sito) non è originale e dunque qualcuno si finge quella testata.
Chiediti anche di quando è la notizia e cerca la data: spesso potresti trovare notizie vecchie di anni e pensare che siano recenti… controlla sempre la data, dovrebbe essere sotto (o sopra) il titolo dell’articolo, oppure in fondo all’articolo. Se neanche la trovi, probabilmente stai visitando un sito web non ufficiale e quindi quello che leggi potrebbe essere stato scritto da chiunque, non da una fonte attendibile.
Presta attenzione ai titoli e anche a come è scritto l’articolo: molti titoli di fake news tendono a esagerare, usando anche parole apposite che attirano l’attenzione e incuriosiscono (“Oddio! E’ morto”… “INCREDIBILE! Proprio lui l’ha detto”… “Non se lo aspettava nessuno, eppure…” e via dicendo). Se ci fai caso, sui quotidiani di testate famose non trovi titoli scritto in questo modo. Il titolo deve descrivere cosa stai per leggere e se l’unica cosa che fa è incuriosirti, probabilmente è una fake news o un articolo di cui puoi fare a meno.
Considera i toni, la grammatica e il modo in cui è scritto l’articolo: è pieno di errori ortografici? Fare errori è normale, ma esagerare è assolutamente inaccettabile in ambito giornalistico. Perciò, se un sito ha tanti errori di grammatica, probabilmente non è gestito da professionisti. Inoltre, esistono tanti siti che non fanno altro che tradurre (male) articoli da siti stranieri per poi ripubblicarli qui. Questo, oltre ad essere illegale, è sinonimo di una scarsa attenzione. Questi articoli neanche li leggono prima di pubblicarli… perché dovresti leggerli tu, rischiando di leggere corbellerie non verificate? Spesso, l’obiettivo di alcuni siti è soltanto venderti un prodotto (di solito, roba legata al trading, oppure medicinali miracolosi o sistemi infallibili per diventare ricchi…). Se tutto il discorso volge sempre a pubblicizzare e convincerti ad acquistare qualcosa, non sei di certo su una testata giornalistica seria.
I problemi delle fake news
Queste notizie false, creano enormi danni alla società senza che ce ne rendiamo conto. Pare che Trump abbia vinto così le elezioni, ovvero manipolando l’opinione pubblica tramite i social, pubblicano fake news a palate. Al di là di come la pensiamo su Trump, è ovvio che un politico non possa diventare presidente degli USA soltanto per essere stato “bravo” a scrivere fake news.
Le fake news possono anche farti diventare razzista, omofobo, femminista, maschilista, no vax… E’ questo il problema più grande. Purtroppo uno dei difetti di Internet è che chiunque può dire la sua, anche gli idioti. Se per qualche motivo questi idioti ottengono troppi consensi, parte la moda, tutti tendono ad allinearsi e quindi la stupidità regna. Prima di dare per vera qualsiasi cosa leggi, consulta più fonti, dubita più che puoi e informati prima di prendere parte. Informarsi non vuol dire cercare su Google e leggere da siti a caso, ma vuol dire approfondire, capire e poi dare un giudizio sulla base della giusta quantità di informazioni. Anche le testate più importanti sbagliano a volte, volontariamente e non, quindi dubita sempre. Internet non è la fonte della verità assoluta, potrebbe anche esserlo ma non è così semplice come ti può sembrare.
Alcuni siti potrebbero aiutarti a riconoscere le fake news più famose: Bufale.net