Caro amico mio,
dopo 5 anni di scuola superiore, il tanto acclamato “Giorno dell’esame di stato” è arrivato. Con esso andranno via tutti i momenti belli o brutti di quelle mattinate passate in un edificio con la testa sui libri.
Avendo già vissuto qualche anno fa l’esperienza che a breve andrai a vivere, ecco una breve lista che ho preparato per te di 5 consigli che dovrai seguire per vivere e superare al meglio questi benedetti esami.
- Inizio col dirti che l’esame di terza media risulta più difficile di quello di una scuola superiore. Sembra un paradosso, ma posso garantirti che alla fine mi darai ragione.
- Le prime due prove scritte saranno uguali in tutta Italia, non saranno sviluppate su tutti gli argomenti che avrete studiato, ragion per cui o verrete aiutati dalle vostre insegnanti presenti, oppure riuscirete ad ottenere qualche sbirciatina dal compagno più bravo.
- Ricorda che i tuoi insegnanti non vorranno fare brutte figure nei confronti della commissione esterna, dunque cercheranno di metterti a tuo agio, anche se durante gli anni ti hanno tartassato. Fidati, anche il più malefico insegnate, diventa un santo innanzi all’esame.
- Stai sereno e tranquillo, prenditi tutte le ore disponibile per quella determinata prova scritta: leggi e rileggi la traccia per almeno 4/5 volte, e se proprio non riesci a mettere su nemmeno un esercizio, prova a consultarti con i tuoi compagni. Fidati, ci riuscirai sicuramente, stesso i tuo professori verranno vicino a chiedervi come sta andando.
- Non fossilizzatevi tanto sulle prove scritte, tanto in un modo o in un altro, vi verranno assegnati più punti all’orale per raggiungere almeno il 60.
Sembrano sciocchezze quelle che ho detto, delle vere e proprie assurdità. Ma scommettiamo che tra qualche settimana mi darai ragione? Aspetto i vostri commenti qui sotto per sapere come te la stai spassando in questo periodo esami!
In bocca al lupo!