Vai al contenuto

Multa per chi lega il proprio cane domestico

«Nel prendere questa importante decisione abbiamo pensato soprattutto a tutti quei cittadini che tengono gli animali legati per molto tempo, facendoli così soffrire. Avere come animale domestico un cane è una cosa bella ma ognuno a casa propria deve fare in modo di metterlo in sicurezza e allo stesso tempo renderlo libero ed indubbiamente non maltrattarlo. Non voglio fare alcuna lotta ma rispettare la sensibilità di tutti. È chiaro che fuori casa bisognerà invece avere il guinzaglio» queste le sue dichiarazioni.

Purtroppo si rivelano tanti i cittadini che tengono il proprio cane legato abitualmente e se non vorranno essere sanzionati, dovranno adeguarsi al più presto.

“La catena per chi non lo sapesse reca gravi danni fisici e psichici e rappresenta un vero e proprio maltrattamento. Questa ordinanza è una svolta importante per la regione Puglia, e di questo ne siamo orgogliosi. Per ora solo alcuni comuni e regioni del nord avevano già preso in considerazione questa cosa, mentre nel Sud Italia solo le amministrazioni regionali di Calabria e Basilicata avevano regolamentato circa la lunghezza minima della catena da utilizzare con il proprio cane.  A Lecce siamo ben andati oltre.” queste le parole del primo cittadino di Lecce.

 

 

Pagine: 1 2
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanna Forlano

giusto provedimento chi ama gli animali nn metterebbe mai una catena al collo