Affermarsi nel mondo della musica non è qualcosa di immediato. Il successo raggiunto da molti cantanti e musicisti è spesso il frutto dell’ostinazione e di un pizzico di fortuna da parte di persone dotate e talentuose.
Oggi molti artisti famosi sono divenuti tali grazie ai talent show o a kermesse canore, ma non è sempre stato così. Di sicuro nel terzo millennio si sgomita molto di meno per farsi notare dai produttori, anche grazie ai nuovi media (You Tube e affini).
Ma cosa facevano i musicisti e i cantanti ora famosi quando cercavano di farsi conoscere e per strada non li riconosceva nessuno?
Luciano Ligabue: uno dei protagonisti del rock italiano
Luciano Ligabue ha dato numerose prove dei suoi talenti; oltre che affermato cantante e musicista si è espresso anche nel mondo del cinema (con i film Radio freccia e Made in Italy) e della letteratura. Prima di farsi conoscere al grande pubblico Ligabue ha fatto diversi lavori dopo essersi diplomato in ragioneria; per esempio, l’operaio, il commerciante e il conduttore radiofonico.
Fiorella Mannoia: un lavoro avventuroso prima di approdare al mondo della musica
Insospettabile il lavoro dell’affascinante Fiorella Mannoia. Pensate che faceva la stuntgirl negli spaghetti western. Un mestiere originale ereditato dal padre, Luigi Mannoia, che era un famoso cascatore. Del resto la Mannoia viveva a Roma, città capitale non solo d’Italia, ma anche del cinema.
https://www.youtube.com/watch?v=fEuAX7MTmw8
Biagio Antonacci: dalla divisa al successo nel modo della musica
Per quanto riguarda il bravissimo Biagio Antonacci, il famosissimo cantante pop ha felicemente conseguito il diploma da geometra. Successivamente è entrato a far parte dell’arma dei carabinieri.
Cosa faceva il grande Vasco Rossi
L’icona del rock Vasco Rossi ha davvero avuto una vita spericolata, ma nonostante ciò è riuscito a conseguire il diploma di ragioniere. In seguito ha frequentato presso l’università di Bologna Economia e Commercio, per passare poi a Pedagogia. Non ha concluso il suo percorso di studi per dedicarsi esclusivamente alla musica.