Novità Facebook: in arrivo una nuova notifica

L’incubo di molti utenti Facebook? Avere proprie foto nel profilo degli amici. Certo, molti di essi ci vogliono ridicolizzare fino alla fine inserendo il nostro tag nella foto, molti altri preferiscono mantenere il segreto. E’ in arrivo su Facebook però, una nuova notifica che riuscirà a smascherare anche i più furbi.

Questo nuovo strumento si chiama Photo Review, e nasce principalmente per combattere il furto di identità nel web. Purtroppo esistono molti profili definiti “fake” nel web, soprattutto nel social di Facebook. Questi profili fake non sono altro che persone che caricano foto spacciandosi per una persona che in verità non sono.

Virus Facebook

Come funziona questo nuovo strumento? Tramite un riconoscimento facciale, se qualcuno caricherà una foto in cui potrebbe esserci il tuo volto, Facebook ti manda una notifica per avvisarti. C’è una distinzione però tra le foto pubbliche e quelle con la privacy modificata.

Nel primo caso la foto sarà visualizzabile immediatamente poiché potrebbe trattarsi di un furto d’identità.

Nel secondo invece, sarà possibile visualizzare la foto solo se si fa parte di uno stesso gruppo o se si hanno contatti in comune.

C’è da fare un’altra piccola precisazione su questo utile strumento. Purtroppo infatti, per il momento Facebook Photo Review non potrà partire in Europa e in Canada. La causa è tra le normative vigenti sulla privacy che vietano il riconoscimento del volto delle persone.

A tal proposito è Rob Sherman, il vicecapo della privacy di Facebook, che ha detto la sua speranza per il futuro:

Vorremmo rendere questa funzione disponibile per tutti, in ogni continente. Speriamo infatti in una deroga, dal momento che si tratta si uno strumento che protegge e non viola la privacy delle persone.