Vai al contenuto

Rimedi naturali: come sbarazzarsi delle formiche

Sono in molti a soffrire per la comparsa delle formiche nella loro abitazione. La domanda che la maggior parte delle persone si pone però, è: si possono allontanare le formiche con dei rimedi naturali? Ovviamente la risposta è affermativa, questi sono anche i metodi più consigliati poichè non danneggiano l’uomo, i nostri amici animali e non inquinano. Scopriamo insieme alcuni tra i rimedi completamente naturali per allontanare le formiche da casa o dall’esterno.

Borotalco

Il primo è il più conosciuto, ovvero il borotalco. Questo è un ottimo sistema non appena si vedono le prime formiche entrare in casa. Basterà spargere un po’ di questa polvere sul percorso fatto dalle formiche e sulle fessure da dove provengono. Spesso, con questo unico e semplice passo, si può risolvere fin da subito il problema.

Limone e aceto

Un secondo rimedio naturale ed efficace, è il limone da solo oppure unito all’aceto. Le formiche sono spesso attratte da avanzi di cibo presente nella nostra casa, ecco che come prevenzione è necessaria una buona pulizia. Per pulire il pavimento al meglio, è consigliato usare acqua, limone e aceto, che lascerà un odore poco apprezzato dalle formiche. Il succo del limone è anche possibile utilizzarlo da solo come spray, sui punti in cui vediamo passare gli insetti. Anche l’aceto, utilizzato per pulire le superficie di casa, può essere utilizzato da solo allo stesso modo.

Sale

Anche il sale è ottimo per fermare la marcia delle formiche. Si può utilizzare il sale grosso nel formicaio, lasciandone una manciata sopra e vicino. Il sale fino invece, è possibile utilizzarlo nelle fessure e negli angoli dentro alla nostra abitazione da dove passano questi insetti.

Spezie

Alcune spezie hanno dei profumi tanto pungenti da riuscire a far allontanare le formiche, e non solo. Sono molti gli insetti che possono essere “combattuti” con l’utilizzo di queste spezie, ma oggi vedremo quelle più indicate per far allontanare le formiche. Tra le più efficaci troviamo la cannella, il peperoncino e la paprika piccante, il pepe, i chiodi di garofano. Oltre a queste troviamo anche la pianta della menta, dell‘origano e dell’alloro. Sia per piante che per spezie, è possibile usarle sotto forma di polvere e foglia, oppure con i corrispettivi oli essenziali. Nel primo caso basterà spolverare o appoggiare le foglie vicino alle fessure o formicai. Nel secondo invece, l’utilizzo consigliato è come spray sui posti più critici.

Caffè

Come per molti altri insetti, quali zanzare, api e vespe, anche le formiche non sono amanti dell’odore del caffè. E’ possibile utilizzare la polvere del caffè vicino alle zone frequentate dalle formiche per allontanarle.

Stitichezza, come combatterla con rimedi naturali

Avete già provato alcuni di questi rimedi naturali? Quali risultati avete ottenuto?

Formiche – National Geographic

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments