Oggi non c’è niente di più “normale” del vedere una partita di calcio in televisione. E’ diventato un vero e proprio rito, condiviso con gli amici o i colleghi. Le partite si guardano nel salotto di casa o al bar, oppure, nelle grandi occasioni, su maxi-schermi allestiti nelle piazze.
Proliferano gli abbonamenti a campionati italiani, europei e internazionali. Tuttavia, prima dell’invenzione di questo media, esistevano soltanto gli abbonamenti agli stadi e le radiocronache; i tifosi dovevano di necessità vincere la pigrizia per poter ammirare i loro beniamini.
Le prime trasmissioni televisive in Italia
Tra il 1939 e il 1940 cominciano le prime trasmissioni televisive nazionali, ancora sperimentali; se ne occupa l’Eiar, l’Ente italiano audizioni radiofoniche.
A partire da questo periodo, si producono il Italia i primi apparecchi televisivi, destinati ai membri dei ceti elevati; vengono anche installate “le prime antenne per la ricezione delle immagini”.
A causa dello scoppio della seconda guerra mondiale (1939-1945) si ha l’interruzione delle sperimentazioni e delle prime trasmissioni televisive. Purtroppo la distruzione degli archivi dell’Eiar durante i bombardamenti ha cancellato tutta la documentazione in essi contenuta.
Nascita della Rai
Nel 1949 riprendono le trasmissioni televisive sperimentali, prima a Roma, poi a Torino. L’ente che se ne occupa è la Rai (Radio audizioni italiane), dal 1954 Radiotelevisione italiana. Il 3 gennaio 1954 ricominciano ufficialmente le trasmissioni televisive, inizialmente solo per qualche ora al giorno.
5 febbraio 1950: per la prima volta il calcio in televisione
Il 5 febbraio 1950 si ha la prima trasmissione di una partita di calcio in televisione. Si è ancora nel”ambito delle sperimentazioni, ma rimane comunque un evento di portata storica.
Si tratta della partita di serie A Juventus-Milan, trasmessa solo nella città di Torino. Vince il Milan 7 a 1. Il commentatore è Carlo Bacarelli. Una curiosità: per trasportare le telecamere e l’ingombrante attrezzatura allo Stadio Comunale fu necessario l’intervento dei pompieri.
La prima partita trasmessa dalla Rai ufficialmente e su tutto il territorio italiano risale al 24 gennaio 1954. Era il match Italia-Egitto, finito 5 a 1, con cui la nostra nazionale si qualificò ai Mondiali del 1954, in Svizzera.