Giorgio Caproni alla Maturità 2017, la reazione di tutti gli studenti!

Posted by editor on
Giorgio Caproni alla Maturità 2017, la reazione di tutti gli studenti!

Sono molti infatti gli sfottò che possiamo leggere su internet, molti espressi per sdrammatizzare anche l’ansia accumulata.

E’ arrivato anche il commento di Matteo Renzi: “Un grande in bocca al lupo ai ragazzi che da oggi sono impegnati con la Maturità 2017. Tosta e bella la scelta di Caproni, eh!”.

Con questo commento, sembra proprio che anche lui sia rimasto sorpreso sulla scelta.

La scelta della poesia del Caproni era nata dalla necessità della ricerca di una poesia  bisognava trovare una poesia ecologista di un grande poeta italiano. in modo tale da unire l’analisi del testo con un tema di attualità.

Abbiamo intervistato Maria e Ludovico, entrambi alle prese con la Maturità e di seguito riportiamo le loro parole:

Maria: “Prima prova andata finalmente, ma l’analisi del testo mi ha stupita di più. Non conosco l’autore e non me la sentivo di scegliere quella traccia. Ho deciso di puntare sul saggio breve di ambito scientifico.”

Ludovico:” Bhe, quando abbiamo letto la traccia dell’analisi del testo sono rimasto abbastanza stupito. So che qui gli unici “Caproni” siamo noi studenti (passatemi la battuta ndr!) ma inserire una sua poesia essendo per noi un autore non conosciuto, è come se ci avessero dato l’input dello scartare a priori la scelta dello sviluppo della traccia.”

Dopo varie interviste effettuate infatti, solamente 1 su 10 persone risulta aver scelto la tanto “acclamata” poesia del Caproni, che mai come questa volta, è diventato lo “zimbello” degli studenti italiani e vittima di moltissime bestemmie.

Facciamo comunque i complimenti a coloro che hanno intrapreso la scelta dell’analisi del testo nella speranza che vengano apprezzati un pò in più dai propri insegnanti.

Pages: 1 2 3

Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami