CONSIGLI UTILI CHE OGNI AUTOMOBILISTA DEVE CONOSCERE

CONSIGLI UTILI CHE OGNI AUTOMOBILISTA DEVE CONOSCERE

La mattina quando si prende l’auto per andare al lavoro, si apre la portiera, una volta allacciate le cinture di sicurezza si gira la chiave per mettere in moto la macchina e via per la nostra destinazione.

Queste le uniche azioni che giornalmente facciamo nei confronti della nostra macchina.

consigli macchina

Ma alle volte capitano degli intoppi, tipo la macchina non si mette in moto, oppure alcuni strumenti di guida non funzionano.

Cose che ci riportano improvvisamente alla realtà delle cose e iniziamo a domandarci magari, quando è stata l’ultima volta che ho aperto il cofano della macchina?

Oppure niente domande, si passa direttamente a chiamare il carro attrezzi o il meccanico di fiducia.

Le situazioni che possono capitare per quanto riguarda gli inconvenienti della macchina, possono essere molteplici.

Alcune veramente gravi, non c’è nulla da fare occorre un dottore delle macchine per riportarla in vita.

Ma altre volte invece alcuni inconvenienti possono essere risolti con poco, facendoci risparmiare sulle spese eventuali del meccanico.

Ecco riportati alcuni consigli utili sia per quanto riguarda l’affrontare situazioni climatiche difficili, che per quanto riguarda riparazioni fai date o trucchetti che sono veramente efficaci:

  • In Inverno le maniglie della vostra auto sono gelate e non riuscite ad aprire la porta?  Niente paura spruzzate una piccola quantità di igienizzante o altro prodotto che contenga dell’alcool.
  • In caso di neve e ghiaccio e le ruote non riescono a far presa, posizionate i tappetini sotto le ruote, questi vi consentiranno una maggiore presa.
  • Per togliere lo sporco degli insetti morti sui fari basta un panno del dentifricio e olio di gomito.
  • Se invece è il vostro parabrezza sporco di insetti morti, allora usate una lama da rasoio per pulire il vetro, infine passate un panno umido.
  • Per i graffi sulla carrozzeria un rimedio efficace è quello di passarci un leggero strato di smalto da unghie dello stesso colore  della macchina.
  • Per le piccole ammaccature, potete pensarci voi anziché ricorrere ad un carrozziere, con uno stantuffo come quello che usate in bagno posizionato sull’ammaccatura, spingetela e fatela saltare fuori.
  • Se mettete sotto il mento il telecomando e lo azionate, la vostra testa amplificherà la portata del segnale.
  • Nel caso esiste una fessura d’aria nel finestrino e  siete rimasti chiusi fuori dall’auto, fate un piccolo nodo all’estremità del laccio da scarpe e provate a tirare su la serratura a pistone.
  • La cinghia di ventilazione è rotta? nessun problema sostituitela temporaneamente con un paio di collant.
  • Infine se vuoi profumare l’abitacolo metti delle salviettine igienizzanti dentro i bocchettoni dell’aria.