Cosa è realmente cambiato dalla morte di Bin Laden?

Posted by editor on
Cosa è realmente cambiato dalla morte di Bin Laden?

Cosa è realmente cambiato dalla morte di Bin Laden?

Sono passati cinque anni da quando il presidente Obama ci annunciò che l’uomo più ricercato del mondo, Osama Bin Laden è stato catturato e ucciso, attivando in tal modo, quella che si dice esser stata una vendetta che causò la perdita di molte vite l’11 settembre 2001.
“Per oltre due decenni, bin Laden è stato il leader e il simbolo di Al Qaeda e ha continuato a tracciare gli attacchi contro il nostro paese e i nostri amici e alleati”, ha detto il presidente Obama, secondo quanto riportato dalla NBC.
“La morte di Bin Laden segna il risultato più significativo fino ad oggi nello sforzo della nostra nazione per sconfiggere al Qaeda”.
Ma è davvero cambiato molto per quanto riguarda il nostro pianeta fin’ora?

cos-è-cambiato-morte-bin-laden-newslandia

La morte di Bin Laden è stata presumibilmente una vittoria per la democrazia e la pace, ma ha anche dato inizio a un gran declino dell’estremismo islamico. Positivamente e Negativamente, purtroppo.
Dobbiamo pensare che oltre al problema ISIS, che è diventata ormai uno dei problemi più grandi del mondo, c’è il continuo ribellarsi di comunità estremiste islamiche, che generano continue guerre interne che non fanno altro che rendere tutto più difficile e riempiono di vittime quelle zone.

isis osama bin laden death 5 anni dopo

Isis: Colpa di bin Laden o della sua morte?

Bisogna considerare poi un’altra questione. Non è un segreto che il presidente Obama ha cercato di chiudere la base navale statunitense di Guantanamo Bay a Cuba già da prima della morte di Osama. Oltre per semplici questioni di umanitarismo come principali ragioni per voler chiudere l’impianto,  ha anche suggerito un motivo molto interessante. detto alla fine dell’anno scorso.
Il 18 dicembre 2015 in un articolo, la NBC ha citato Obama scrivendo “Guantanamo continua ad essere uno dei magneti chiave per il reclutamento jihadista”. Questo dunque è il motivo principale.


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami