FOGLIETTI ACCHIAPPA COLORI COME FUNZIONANO
Vi siete mai chiesti come funzionano i foglietti acchiappa colori .
Alle volte se non si conoscono i principali fondamenti di alcune materie come in questo caso “la chimica“, alcuni fenomeni sembrano essere frutto di magia.
Una volta si lavavano insieme solamente i capi con lo stesso colore, separati da quelli di colore bianco, per evitare di trovarsi indumenti rovinati dagli altri colori.
Ora con i foglietti acchiappa colori si possono lavare contemporaneamente capi di diverso colore senza incorre nel pericolo di rovinare il bucato.
Indumenti lavati in lavatrice a volte perdono i colori, i quali vengono catturati da dei panni che riescono attirando su di se questi colori a salvaguardare dei capi che altrimenti sarebbero irrimediabilmente rovinati.
Ma come è possibile tutto ciò?
Per capirci qualcosa bisogna comprendere alcune cose.
- Questi fogli acchiappa colori non contengono alcun tipo di sostanze chimiche, ma funzionano in base ha dei semplici principi fisici.
- Per capirci qualcosa bisogna innanzi tutto capire che cosa sono gli ioni.
- Gli ioni sono degli atomi che hanno perso una carica elettrica o che al contrario ne hanno una in più.
- A secondo se hanno acquisito o perso delle cariche elettriche, abbiamo degli ioni positivi o negativi.
- I capi colorati contengono gli ioni negativi mentre il foglietto acchiappa colori contiene gli ioni positivi.
Come per una calamita dove i poli opposti si attraggono, gli ioni negativi dei capi colorati che si disperdono durante il lavaggio, vengono attirati dagli ioni positivi del foglietto.
In questo modo i colori dispersi non si depositano sugli altri capi ma solo sul foglietto che funziona come una vera e propria calamita.
Semplice vero.
Questa dei foglietti sono un invenzione di duplice effetto.
- Uno è quello spiegato sopra.
- Il secondo è rappresentato dal fatto che , evitando di separare i colori il numero dei lavaggi è minore.
In questo caso si ha un risparmio in termini di acqua, detersivo ed elettricità, quindi questi foglietti acchiappa colori risultano essere convenienti, semplificano la vite e sono ecologici.