I FIGLI DI CLEOPATRA: IL DESTINO DEI PRINCIPI D’EGITTO

I FIGLI DI CLEOPATRA: IL DESTINO DEI PRINCIPI D’EGITTO

L'ultima regina d'Egitto: quale fu il destino dei suoi figli?

“Essa […] Osò persino guardare la reggia abbattuta con volto sereno, e maneggiare intrepida inferociti serpenti”, Orazio, Odi, I 37, vv. 26-27

Tra le figure femminili di spicco dell’antichità ha lasciato sicuramente una forte impronta Cleopatra (69 – 31 a. C.).

Cleopatra VII, regina d’Egitto, era dotata di indiscutibile fascino e di una cultura non comune. Intraprendente nella vita politica, si servì della sua bellezza per accrescere il proprio potere. Il suo scopo era inoltre rafforzare la posizione dell’Egitto nel contesto geopolitico del suo tempo.

http://www.ilgiornale.it/news/egitto-ecco-vero-volto-cleopatra.html

Cleopatra: i suoi amori

La vita sentimentale della regina Cleopatra appare indiscutibilmente legata alle sue ambizioni politiche. Nel 51 a.C. divenne regina d’Egitto, sposando il fratello Tolomeo XIII. Nel 47 a.C., morto il primo marito, sposò l’altro fratello Tolomeo XIV. Nel frattempo aveva già intrecciato la sua relazione con Giulio Cesare.

Al 44 a.C. risale l’assassinio di Giulio Cesare e dal 41 Cleopatra divenne l’amante di Marco Antonio. In seguito alla sconfitta di Marco Antonio ad Azio (31), Cleopatra si uccise teatralmente, facendosi mordere da un serpente velenoso.

I figli di Cleopatra

Dalle relazioni di Cleopatra nacquero quattro figli.

Tolomeo Cesare nacque probabilmente nel 44 a.C. dopo la morte di Giulio Cesare, di cui era considerato il figlio. Al rientro in Egitto, Cleopatra instaurò una coreggenza con il suo primogenito.

I gemelli Alessandro Elio e Cleopatra Selene vennero alla luce nel 39 a.C. ed erano figli di Marco Antonio. Infatti sebbene Marco Antonio avesse sposato nel 40 Ottavia, la sorella di Ottaviano, ma la sua unione con Cleopatra divenne dal 37 a.C. ufficiale.

Figlio di Marco Antonio era anche l’ultimogenito di Cleopatra, Tolomeo Filadelfo.

La sorte dei figli di Cleopatra dopo Azio

Dopo la disfatta di Azio (31 a.C.) e la morte di Marco Antonio, il primogenito di Cleopatra, presunto erede di Giulio Cesare, fu sgozzato.

I figli di Antonio e Cleopatra subirono invece un destino più mite. Si trasferirono a Roma a casa di Ottavia, dove vissero insieme alle sorellastre Antonia maggiore e Antonia minore.

Cleopatra Selene fece un ottimo matrimonio, sposando nel 20 a.C. il re di Mauritania Giuba II.


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami