Piatti, mai lavarli a Mano: Ecco il Perchè

Piatti, mai lavarli a Mano: Ecco il Perchè

Hands in Water Doing Dishes

Piatti da lavare? Bella notizia per tutti quelli che non hanno voglia di lavare i piatti a mano! Uno studio fatto da Consumer Reports conferma la tesi che i piatti non dovrebbero mai essere lavati a mano ma piuttosto direttamente nella lavastoviglie!

Probabilmente vi fermate, come fanno in molti, a sciacquarli un pò a mano prima di inserirli nella lavastoviglie, giusto per togliere il primo strato di sporcizia. Ma come segnala il Washington Post questo vizio non serve a niente e può essere potenzialmente dannoso per l’ambiente.

Precisiamo che lavare i piatti a mano non li rende affatto più puliti. Solitamente per uno sciacquo viene usata acqua tiepida, una temperatura che non si aggira nemmeno al calore che serve per togliere veramente tutti i batteri presenti.

“Le nostre mani non sono in grado di sostenere le alte temperature dell’acqua, all’incirca 60 gradi, che molte lavastoviglie usano per renderli davvero puliti”, scrive il Washington Post.

In più come è stato già provato, la spugna da cucina si dimostra uno degli strumenti più ricchi di germi presenti in tutta la casa e allora perché dobbiamo aggiungere altri batteri ai nostri piatti prima di metterli nella lavastoviglie?

Le lavastoviglie di oggi hanno in dotazione dei getti d’acqua high tech e di rastrelliere realizzate apposta per eliminare i batteri e far brillare le vostre stoviglie.

Fidatevi di quello che vi diciamo, le lavastoviglie sono in grado di fare di più di quanto noi con le nostre mani riusciremmo a fare!
Lavare anticipatamente piatti e posate a mano per poi utilizzare la lavastoviglie serve esclusivamente a sprecare più acqua che avviare un ciclo a pieno carico, risparmiando fino a ventidue mila litri per famiglia all’anno.
Il dato è fornito dal Consumer Reports che consiglia di limitarsi a toglier via le incrostazioni di cibo dai piatti prima di inserirli nella lavastoviglie.


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami