4 libri senza tempo da regalare a Natale ai vostri figli

Si avvicina il Natale e non sapete cosa comprare ai vostri figli per Natale? Permettete un piccolo suggerimento. Il freddo e il maltempo spesso costringono a trascorrere la maggior parte della giornata in casa, senza poter uscire. Perciò anche per i più giovani può risultare piacevole sfogliare un libro o leggere un e-book (per coloro che non rinunciano mai alla tecnologia) sul divano o vicino al camino.

Vi proponiamo alcuni volumi che dovrebbero rispondere alle esigenze di tutte le età.

A Babbo morto. Una storia di Natale

Per ventenni e adolescenti si consiglia l’ultima pubblicazione di Zerocalcare, A Babbo morto. Una storia di Natale. Il fumetto del rapper alterna tavole in bianco e nero a tavole a colori; l’illustratore mescola con abilità fiaba e critica sociale, coinvolgendo giovani e anche meno giovani.

La freccia azzurra

Per i bambini che frequentano la scuola primaria non sarà difficile trovare la versione illustrata del bellissimo libro La freccia azzurra di Gianni Rodari, pubblicato nella versione definitiva nel 1965. Un classico senza tempo, che ha come protagonisti la Befana, la sua assistente Teresa, un bambino di nome Francesco e un trenino di colore azzurro.

La piccola fiammiferaia

Favola malinconica dello scrittore danese Hans Christian Andersen, questo racconto fuori dal tempo è molto ricco di poesia. Per la sua delicatezza e grazia semplice, è consigliata ai bambini tra i quattro e i sei anni, grazie all’intermediazione dei genitori.

Storia di Natale. Iconografia della natività e sacra rappresentazione alle origini del presepio popolare toscano

E infine, un volume molto interessante, che farà sicuramente colpo sugli appassionati di storia e storia dell’arte. Si tratta del saggio Storia di Natale. Iconografia della natività e sacra rappresentazione alle origini del presepio popolare toscano.

Questo volume di Andrea Rauch e Alessandro Savorelli fa viaggiare nel tempo e nella storia per scoprire le radici della tradizionale rappresentazione della Natività.

 

 

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments