I lamponi e le sue proprietà
Il lampone e’ un frutto di colore rosso rosato , ricoperto da una leggera peluria , che nasce da arbusti appartenenti alla famiglia delle Rosacee .

Tipica dei boschi e delle zone collinari , la pianta del lamponi può crescere fino a un’altitudine di circa 2000 metri ma le sue radici affondano nel cuore del mediterraneo . E’ proprio in Grecia e in Italia che la prima pianta ad essere coltivata .
Raccolta e Conservazione :
Il modo ideale di gustare i lamponi e’ quello di consumarli appena raccolti dalla pianta . Il periodo migliore di raccolta va da Luglio ad Agosto , quando i frutti sono maturi , perché una volta staccati dalla pianta
il processo di maturazione si interrompe .
E’ consigliabile raccogliere i lamponi nelle prime ore del mattino ,
quando sono più dolci e non essendo ancora stati a contatto e riscaldati dal sole sono più sodi e si conservano più a lungo . Il lampone e’ un frutto che si deteriora molto rapidamente . Quando si acquista al supermercato la miglior cosa da fare e’ deporli a casa in un piatto e metterli in frigorifero separati dagli altri tipi di frutta . Si possono conservare per un massimo di 3 giorni . Possono essere conservati anche nel freezer . 
Proprietà :
Sin dall’antichità i lamponi vengono raccomandati alle donne in gravidanza : ricchi di acido folico e vitamina P , infatti apportano benefici allo sviluppo del feto , migliorano l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni . Il lampone e’ famoso anche per l’elevato potere antiossidante .
La vitamina C inoltre gli conferisce proprietà antinfiammatorie Ricchi di fibra alimentare e manganese , i lamponi sono particolarmente consigliati nelle diete , in quanto la fibra aumenta la sensazione di sazietà mentre il manganese stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi .
Il lampone e’ largamente impiegato per l’utilizzo di decotti e tisane che ne valorizzano e ne amplificano le proprietà terapeutiche .
Infuso alle foglie di Lampone
Ingredienti :
1 cucchiaio di foglie di lampone , 1 tazza di acqua
Preparazione :
Portare a bollore l’acqua , quindi unire le foglie di lampone coprire e lasciare in infusione per 10 minuti .
Consigli di utilizzo :
Bere lontano dai pasti per un’azione diuretica . In caso di influenza , stati febbrili e raffreddore consumare 2 tazze al giorno , fino a che i sintomi non saranno scomparsi .
Spero che questo articolo vi sia stato utile e se volete potete lasciare un commento . E se volete potete anche visitare questi altri articoli di seguito elencati . Ciao a tutti al prossimo articolo . 
Centrifugati di verdura e frutta
Il Cetriolo utilizzo e proprietà