Alcol pericoloso per i giovani, ecco perché non bisogna abusarne

Posted by editor on
Alcol pericoloso per i giovani, ecco perché non bisogna abusarne

Le bevande alcoliche sono costituite per la maggior parte da acqua e per la restante da alcol etilico (etanolo); una piccola quota è costituita da altre sostanze: aromi, coloranti, antiossidanti, ecc.

L’etanolo è una sostanza non essenziale per l’organismo, anzi per molte ragioni tossica. Il nostro corpo riesce comunque a sopportare l’introito di alcol fino a una certa dose che corrisponde a un consumo moderato.

Nello specifico, per capire quanto alcol può assumere un individuo, senza che corra pericoli di salute, è necessario tener conto di diversi fattori, quali: il sesso e il peso, quantità di acqua corporea, capacità di resistenza all’alcol, frequenza/abitudine all’assunzione.

Alcuni corpi nonostante quantità un pò più elevate, riescono a sopportare, ma ciò non significa che l’alcol assunto in più non faccia loro del male. Le donne inoltre, avendo minori quantità di acqua e massa corporea, sono molto più deboli nei confronti dell’alcol, pertanto è consigliato di assumere quantità minori rispetto agli uomini.

A tutto ciò, dobbiamo ricordare che ogni grammo di etanolo, porta 7 calorie che si vanno ad aggiungere a  quelle del cibo. Dunque, oltre ad un problema di salute, è un pericolo anche per il sovrappeso o chi ingrassa facilmente.

Sarebbe dunque di buona norma limitare gli alcolici, assumendoli solamente in momenti occasionali, come ad esempio ad una festa.

Pages: 1 2 3 4

Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami