Il Cetriolo utilizzo e proprietà

Barbara Andreucci - Pubblicato il: 15 Luglio 2017

Il Cetriolo utilizzo e proprietà . 

Descrizione : 

Originario dell’india dove veniva coltivato ben 5.000 anni fa’   Il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e’

quindi parente delle zucchine , zucche , cocomeri e meloni .

Ha una forma allungata e la sua buccia verde scuro protegge la polpa bianca e succosa .

Acquisto e conservazione : 

Al momento dell’acquisto il cetriolo deve avere la buccia lucida e non raggrinzita come a volte troviamo e le estremità sode . E’ importante che non abbia raggiunto la piena maturazione perché quando e’ troppo maturo e’ pieno di semi e poco sapore . Per essere sicuri di non acquistare un cetriolo troppo maturo basta scegliene uno di media dimensione evitando quelli troppo grandi . In frigorifero può essere conservato per almeno 10 giorni . 

Utilizzo in cucina : 

ight" src="http://newslandia.it/wp-content/uploads/2017/07/cetriolo_O1-300x205.jpg" alt="" width="300" height="205" srcset="https://newslandia.it/wp-content/uploads/2017/07/cetriolo_O1-300x205.jpg 300w, https://newslandia.it/wp-content/uploads/2017/07/cetriolo_O1.jpg 500w" sizes="(max-width: 300px) 100vw, 300px" />

I cetrioli di solito sono consumati con piatti freddi in insalata oppure mangiati da soli . Sapevate che per togliere il sapore amaro basta tagliare le due estremità e si strofinano insieme per pochi secondi con movimenti a cerchio nel punto tagliato . Vengono anche preparati sotto aceto e utilizzati come antipasto .

Proprietà :

Il Cetriolo e’ uno dei vegetali con il più alto contenuto di acqua ben il 95 % ha inoltre numerose proprietà benefiche sia per la pelle che per l’organismo . Il potassio e l’acqua lo rendono un’ottima fonte di idratazione per il corpo ma e’ anche un efficace alimento dal potere diuretico , ideale per la salute dei reni e per combattere ritenzione idrica e cellulite . L’azione idratante e purificante del cetriolo e’ inoltre l’ideale per contrastare la comparsa di brufoli e punti neri . La polpa del cetriolo applicata sul cuoio capelluto stimola l’attività dei bulbi piliferi e la crescita dei capelli .  Nel prossimo articolo parleremo di centrifugati di frutta e verdura freschi e dissetanti per prepararsi all’estate . Voi che ne pensate delle proprietà del cetriolo lasciate un commento e se e’ stato di vostro gradimento l’articolo potete anche condividerlo . 

Se avete degli amici pelosi in casa potete leggere anche questo di articolo :

Biscotti per cani e gatti al tonno fatti in casa