Cinque usi della carta forno in cucina che non ti aspetti

Cinque usi della carta forno in cucina che non ti aspetti

cinque usi della carta forno che non conoscevi

Utilizziamo la carta forno tutti i giorni per cuocere i cibi, ma non sempre ce ne serviamo al meglio. Ecco cinque ottimi consigli per ottimizzare il lavoro in cucina grazie alla carta forno.

1. Cottura in forno

Sembra la cosa più ovvia: di solito si usa la carta forno per rivestire il fondo delle teglie o della placca da forno. C’è però un trucchetto che permette di far aderire perfettamente la carta forno alla base delle pirofile.

Basta infatti bagnare il foglio di carta forno, avendo l’accortezza di strizzarlo prima dell’uso.

2. Cottura in acqua

E’ possibile creare un sacchetto di carta forno e inserirvi verdure tagliate a tocchetti, oppure pezzi di carne o pesce, insieme ad aromi e spezie.

Lasciando cuocere il tutto in acqua bollente, si otterrà senza fatica un piatto ricco di sapore e salutare.

3. Cottura in padella

I fornelli della cucina si possono utilizzare anche per la preparazione di pietanze tradizionalmente cotte in forno, come i peperoni arrostiti e il pesce al cartoccio.

Rivestendo una pentola antiaderente di carta forno, si eviterà di rovinarne il fondo.

4. Confezionamento di cesti alimentari

Non è insolito on occasione di festività come il Natale o la Pasqua preparare cestini-regalo per amici e conoscenti. La carta forno viene in questi casi molto utile. Infatti, posta sul fondo del cestino, garantisce l’igiene del nostro cadoux, che si tratti di biscotti fatti in casa o di un agnello di pasta di mandorle.

5. Decorazione dei dolci

Perché limitarsi a spolverizzare di zucchero a velo o di cacao amaro la superficie di una torta nella sua interezza? Ritagliando un foglio di carta forno nelle forme desiderate, si potrà ottenere un decorazione creativa e personalizzata.

Basterà sovrapporre il foglio di carta forno precedentemente modificato, per poi procedere con la decorazione.


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami