Se hai mai avuto una console, ti sarai chiesto almeno una volta cosa succede se spengo la console mentre sta salvando?

E’ successo a chiunque abbia mai giocato alla PlayStation ad esempio, appena superato il livello di un gioco, questo ci avvisa che “sta salvando” e ci invita a non spegnere la console per nessuna ragione. Durante il salvataggio o anche durante alcuni aggiornamenti e installazioni, la console e il gioco mostrano il messaggio “Salvataggio in corso, non spegnere la console”. Perché?

Cosa succede se spengo la console mentre sta aggiornando o installando?

Spegnendo la console durante il salvataggio di un gioco, correrai il rischio di perdere il salvataggio completamente (dovendo così ricominciare il videogioco da capo). Durante il salvataggio il sistema rielabora e riscrive i dati del gioco che allo spegnimento della console potrebbero perdersi e non essere riscritti correttamente, per poi non essere più leggibili alla riaccensione. Questo ti costringerà a creare un nuovo salvataggio, eliminando quello corrotto, quindi ricominciando il gioco da capo. Nel peggiore dei casi potresti anche corrompere il gioco, rendendolo non più funzionante (questo è molto raro però).

Cosa succede se spengo la console mentre sta salvando?

Spegnendo la console durante l’installazione o l’aggiornamento di un gioco o dei file di sistema, si corre il rischio di danneggiarla anche in modo irreparabile. Il motivo è semplice: durante operazioni delicate come l’aggiornamento, rielabora i dati e li riscrive. Se spegni la console mentre sta salvando, bloccherai i processi di elaborazione e riscrittura dei dati.

Potresti ad esempio interrompere la riscrittura mentre la Play sta elaborando un file ed è a metà processo. In questo modo, quando la riaccenderai potrebbe non riuscire ad elaborare il file rimasto a metà. (non riuscendo poi nè a leggerlo nè a riscriverlo da capo). Se capita con un file importante, il sistema è corrotto e la console potrebbe non funzionare.

Il mio consiglio è quindi quello di evitare assolutamente di spegnere la console durante il salvataggio. Per evitare problemi dovuti a cali di tensione e temporali, potresti utilizzare un gruppo di continuità.

Potrebbe interessarti: Come consumare meno batteria e risparmiare energia
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments