Fatti balzani e curiosità: quante Roma ci sono nel mondo?

Stavo guardando insieme a mio figlio un noto quiz per famiglie di Boing, Boing challenge. A un certo punto il presentatore, Tommaso Cassissa, ha posto questa domanda ai concorrenti: “Quante Roma ci sono nel mondo?“.

Ebbene, mi sono davvero incuriosita e, come molte persone, avrei sbagliato la risposta, perché avrei messo la mano sul fuoco come il romanissimo Muzio Scevola sulla risposta “Solo una”: la bellissima capitale d’Italia, Roma caput mundi. E così facendo avrei sbagliato, perché la risposta giusta era: “C’è una Roma per ogni continente”. Ho deciso allora di verificare su Internet la veridicità di questa affermazione, che suona così strana per un italiano. Ed ecco qui il risultato delle mie ricerche.

Roma nei cinque continenti

In effetti, spulciando sul web, ho scoperto che le città così denominate sono anche più di cinque (per chi non lo ricordasse, il mondo è ufficialmente diviso in cinque continenti). Oltre alla nostra capitale, prendono il nome “Roma” almeno altre sei città, situate negli altri quattro continenti (escluso quello europeo): in Indonesia (continente asiatico), nel Lesotho (continente africano), nel Queensland australiano (Oceania), due in Ecuador (America del Sud) e una nel Texas (America del Nord). A queste si deve aggiungere anche una Roma ubicata in Perù. Se ne contano anche altre, senza considerare che negli States ci sono 13 località denominate “Rome”. Scopriamone insieme alcune.

Le città dei continenti extraeuropei

La ricerca effettuata su Internet e su enciclopedie cartacee non mi ha permesso di approfondire molto la questione, ma riporterò le informazioni (scarse) da me reperite.

In Lesotho Roma era in origine una missione cattolica fondata nel 1860 da missionari italiani. Oggi è una città universitaria, che ha conservato importanti tracce della cultura boscimana.

L’omonima città del Queensland, fondata nel 1867, deve il suo nome alla moglie del primo governatore del Queensland, Diamantina Roma Bowen. E’ un paese intorno ai 6000 abitanti, con un’economia basta principalmente sull’agricoltura, l’allevamento e l’estrazione di metano.

 

0 0 vote
Article Rating

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments