Molti ragazzi si divertono a postare video sui social. Principalmente per divertimento, ma anche per tentare la fortuna. Perché lo spirito pionieristico delle giovani generazioni tende a esprimersi sul web, piuttosto che in reali esplorazioni del mondo. Del resto, sul globo terrestre non ci sono più continenti da esplorare; e per accedere alle scoperte della scienza bisogna avere una preparazione di prim’ordine.
Diversi youtuber famosi sono riusciti, grazie al loro talento, ad approdare al mondo dello spettacolo. Per esempio, Luì e Sofì del duo Me contro Te hanno raggiunto un successo planetario e collaborano da tempo con la Disney Channel.
Un altro youtuber di rilievo, Tommaso Cassissa, è di recente entrato a far parte dello staff di Boing, un canale televisivo per bambini e ragazzi. Scopriamo dunque insieme chi è questo giovane youtuber.
https://www.youtube.com/watch?v=Ps4AH-48_78
Tommaso Cassissa: il successo sul web
Nato nel 2000, dunque giovanissimo, Tommaso Cassissa è originario di Genova e “ha frequentato il Liceo Scientifico Fermi di Sampierdarena”; ha concluso il suo percorso di studi, prendendo la maturità scientifica.
E’ appassionato del web dall’età di dieci anni. Fin da ragazzino, infatti, ha aperto un canale insieme al fratello Federico. I fratelli Cassissa infatti erano videomaker in erba e trascorrevano molto del loro tempo libero nella realizzazione di video; lavori destinati alla fruizione da parte della famiglia e degli amici.
Il successo arriva per Tommaso Cassissa a partire dal 2015, anno in cui, insieme a Gabriele Armento, comincia a pubblicare “sketch e video divertenti” su umorismoKIWI. E quando parlo di successo non è una esagerazione. Lo youtuber ha attualmente quasi 900.000 followers su Instagram!
Da youtuber a conduttore
La popolarità raggiunta da Tommaso Cassissa sul web non poteva passare inosservata agli occhi attenti dei talent scout del mondo dei massmedia tradizionali e virtuali. Perciò il giovane youtuber è attualmente il conduttore del quiz Boing challenge – Sfide in famiglia sul canale 40 del digitale terrestre: un quiz frizzante e dinamico che coinvolge genitori e figli.