Gatti e alimentazione: quale è la scelta migliore per i nostri amici felini?

Gatti e alimentazione: quale è la scelta migliore per i nostri amici felini?

I nostri amici gatti hanno bisogno di seguire una dieta varia ed equilibrata. Questi felini domestici devono infatti mangiare in modo corretto; per non incorrere in problemi di salute quali obesità o carenze nutritive.

Questo articolo vuole essere una breve guida all’alimentazione di questi animali domestici, dato che un animale che mangia sano vive meglio e più a lungo.

Il cibo pronto

Per andare sul sicuro oppure per praticità molte persone scelgono di alimentare i gatti domestici con il cibo pronto; che, tra l’altro, è reperibile in qualsiasi supermercato. Il mangime può essere secco o umido. Quello secco è costituito dai classici croccantini, e deve essere accompagnato sempre da una abbondante quantità di acqua. Quello umido è la “scatoletta” , che contiene un’alta percentuale di acqua e apporta quasi la totalità d’acqua che un gatto deve assumere”.

Voglio cucinare io per i miei gatti!

Se si preferisce preparare personalmente il cibo per i nostri amici gatti, è bene rispettare alcune accortezze. In primo luogo, il pesce deve essere rigorosamente privato delle spine; poi non si possono dare ai mici gli ossi di pollo, “perché possono provocare ferite ed emorragie interne”. Infine occorre “cuocere bene la carne di volatili e le uova per il rischio di salmonella”.

Alimenti sconsigliati

I gatti sono onnivori, ma è sconsigliato far loro mangiare alcuni alimenti, apparentemente innocui. Per esempio, è meglio evitare di dare al nostro gatto fegato e latte. Il fegato, perché è troppo ricco di vitamina A, e potrebbe intossicare il felino. Il latte, perché i gatti adulti digeriscono male il lattosio contenuto nel latte vaccino, che induce la diarrea. E’ comunque possibile far mangiare al gatto sia l’uno che l’altro alimento, con estrema moderazione. Il latte può essere dato al gatto diluito con acqua e a temperatura tiepida.

Infine un ultimo consiglio: i gatti non mangiano mai i loro avanzi! Infatti “gli avanzi di cibo freddi o del giorno precedente possono provocare diarrea”.

0 0 vote
Article Rating

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Puoi migliorare la tua esperienza di navigazione dandoci il permesso di utilizzare i dati raccolti per fini pubblicitari. Privacy Policy

X
Questo sito utilizza cookies per raccogliere statistiche anonime e per ricordare le tue scelte.