Alimentazione vegetariana: i cibi chiave

alimentazione vegetariana

Condividi

Seguire un’ alimentazione vegetariana fa bene sia alla salute che alla forma. Oggi scopriremo insieme quali sono i cibi chiave per vivere meglio.

Le verdure: meglio assumerle crude

Soprattutto crude ci consentono di fare rifornimento di vitamine, minerali ed enzimi, che in genere vengono eliminati durante la cottura. Anche cotte, comunque, le verdure sono un alleato della nostra salute perché contengono molte fibre che nutrono i batteri buoni e favoriscono il transito intestinale.

Alimentazione vegetariana: l’importanza della frutta

La frutta è fonte di zucchero naturale, vitamine, fibre, minerali e oligoelementi. L’ideale è consumarla a colazione o per merenda. La maggior parte delle sostanze nutritive benefiche della frutta si trova nella buccia: perciò è consigliabile mangiarla con essa sempre dopo averla sciacquata.

 

I cereali integrali: fonte di vitamine

I cereali integrali sono un’ottima fonte di vitamine, soprattutto del gruppo B, utili per il nostro sistema nervoso, oltre che di minerali, come il ferro, le fibre e gli aminoacidi essenziali. I cereali contengono 7 degli 8 aminoacidi essenziali.

Lascia un like...

Il latte di soia e di mandorle: ottimi per cominciare bene la giornata

L’ alimentazione vegetariana prevede anche l’assunzione del latte. Il latte di soia e di mandorle: essi possono sostituire tranquillamente il latte di mucca.

I legumi: da non dimenticare

I legumi non sono verdure, sono alimenti amidacei, per il loro elevato contenuto di amido. Sono molto ricchi di proteine vegetali, per questo sono ideali in un regime vegetariano. Perciò via libera ai ceci, fagioli, soia e piselli. Sono ricchi di vitamine, proteine vegetali, minerali e fibre.

I fiocchi di avena: mix esplosivo di nutrienti

I fiocchi di avena croccante sono ideali per cambiare la consistenza di molte vostre preparazioni: nelle gallette come nelle zuppe e, ovviamente a colazione, accompagnati da frutta secca o fresca.

Una volta che entrerete in questo regime non potrete più uscirne perché a giovarne sarà la vostra salute ed anche la vostra silhouette.

 

 

Condividi

Partner links