I sette consigli sulle guide degli smartphone che nessuno segue

Difficilmente quando si acquista uno smartphone si leggono attentamente i consigli riportati sulle istruzioni per l’uso. Sfogliando casualmente un libretto di istruzioni, ho scoperto che infrangiamo regolarmente, anzi quotidianamente, quasi tutte le regole lì riportate. Riscopriamone insieme alcune precauzioni di sicurezza del manuale, magari anche per seguirle!

Cosa si deve fare se lo smartphone si bagna?

Se lo smartphone si bagna è meglio non ricorrere a rimedi di fortuna, come mettere il dispositivo nel riso affinché il cereale assorba l’acqua. Invece bisogna spegnerlo e togliere la batteria; successivamente si deve asciugare il cellulare con un panno morbido, per poi portarlo presso un centro di assistenza.

E’ consigliabile usare il cellulare durante un temporale?

Se c’è un temporale in corso, è meglio non utilizzare lo smartphone. Infatti  il dispositivo potrebbe funzionare male e, soprattutto, attirare i fulmini.

Chi usa un apparecchio acustico può usare lo smartphone?

Ovviamente anche chi indossa un apparecchio acustico può utilizzare uno smartphone. Gli conviene tuttavia assicurarsi presso la casa di produzione della protesi acustica che le radiofrequenze del cellulare non interferiscano con la protesi acustica.

Si può tenere lo smartphone vicino a oggetti metallici?

Capita spesso di mettere in borsa il cellulare, vicino alle chiavi di casa o della macchina. Ebbene, è sconsigliato conservare il dispositivo vicino a oggetti metallici, come delle semplici monete; questo perché lo sfregamento dei due oggetti potrebbe provocare scintille.

Si può utilizzare il cellulare mentre è in carica?

Non è possibile usare lo smartphone mentre è in carica, in quanto l’apparecchio potrebbe trasmettere la scossa elettrica.

Si possono attaccare adesivi sul cellulare?

Per personalizzare lo smartphone è meglio utilizzare una bella cover o accessori esterni, piuttosto che attaccarci sopra adesivi. Essi infatti potrebbero “bloccare le parti mobili e impedire un corretto funzionamento”.

Si può pulire il cellulare con prodotti chimici specifici?

Non si può pulire il cellulare con nessun prodotto chimico, neanche con alcool oppure con la miscela per pulire i vetri. Il cellulare si deve pulire solo con un panno morbido o un batuffolo di cotone.

 

 

0 0 vote
Article Rating

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments