Meningite, un nuovo test permette di diagnosticarla in un’ora

Ads by AdsWeb24…

Il test si esegue con un prelievo dalla bocca

La meningite è una delle malattie più pericolose per il genere umano. Negli ultimi tempi in Italia, si sono verificati diversi casi su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una patologia che, se presa in tempo è possibile sconfiggerla. Solitamente i decessi arrivano, perché non si riesce a diagnosticarla in tempo utile, per poter intervenire rapidamente. Attualmente per poter avere i risultati, dopo aver eseguito le prescritte analisi, passano almeno due giorni. Un nuovo test ora riesce a diagnosticarla in un’ora.

I test della meningite sotto esame

Il test è stato sperimentato presso la Queen’s University Belfast e verrà presto testato nella pratica clinica nell’ospedale reale pediatrico di Belfast. Secondo quanto comunicato dalla BBc, il test si chiama Lamp e viene eseguito, semplicemente prelevando un campione dalla bocca. I tempi per il risultato non saranno superiori ad un ora, contro le quarantotto attuali. La meningite è una malattia implacabile, che uccide nel giro di poche ore, quindi è importante intervenire tempestivamente.

Si diagnostica in un’ora

Il test all’esame dei dati medici

Il test verrà sottoposto a severi esperimenti, prima di essere messo in circolazione in maniera ufficiale. I medici irlandesi lo utilizzeranno contestualmente agli antibiotici, in modo tale di verificare velocemente se i loro dati sono esatti. Il dottor Tom Waterfield, coordinatore dello studio in questione, ha dichiarato: “Sappiamo già che scientificamente il test è efficace, ma abbiamo bisogno di dati per confermare che è pratico per i medici usarlo prima di decidere la terapia“.

Gli errori del passato

In passato è stato appurato che su 105 bambini, ai quali era stata diagnosticata la setticemia da meningococco, solo un terzo era stato effettivamente infettato. Di conseguenza a molti pazienti era stato somministrato un antibiotico inutile e molto forte. Un test attendibile e veloce invece, permette di diagnosticare la malattia in tempi brevissimi e curarla con farmaci adeguati.

 

 

Loading…