Monete del mondo: conosci le valute internazionali?

Monete del mondo: conosci le valute internazionali?

Usciamo per un attimo dall’ottica eurocentrica. Per un motivo piacevole, naturalmente!

Immaginiamo di aver vinto una cifra notevole al gratta e vinci e di volerla impiegare per un viaggio indimenticabile. Meta del viaggio dovrà essere un paese esotico, affascinante e fuori mano. Per quanto riguarda la sua modalità di svolgimento, tutto dipenderà dai nostri gusti: alcuni amano l’avventura e preferiscono mescolarsi ai locali, altri preferiscono comodi hotel di stampo occidentale dotati di ogni comfort.

Migliorerà la nostra scelta conoscere le valute del mondo e il loro valore, oltre naturalmente ai conflitti in corso sul nostro bellicoso pianeta.

Il Messico: il paese più caldo del Nord America

Se amate il caldo, ma non volete allontanarvi troppo dal mondo occidentale, potrebbe venirvi in mente di andare in Messico. In realtà, escludendo le spese per i biglietti aerei, in Messico è possibile fare vacanza davvero cheap. Infatti la moneta messicana, il peso, vale poco più di 40 centesimi di euro.

Il Sud America: una parte di mondo tutta da scoprire

“Il Sud America è il quarto continente più grande del mondo” e comprende ben 14 stati. Viaggiare in questo continente è molto economico. Infatti le valute sudamericane non hanno un alto valore. Per esempio,  il peso argentino ha il valore è di 0,013 euro; il boliviano vale  0,13 euro e poco di più il real brasiliano. Proprio allo scopo di  rafforzare la’economia nazionale l’Ecuador ha di recente scelto come valuta il dollaro statunitense.

L’Oceania: una meta selvaggia e affascinante

Viaggiare in Oceania è abbastanza conveniente. Infatti le monete adottate dagli stati di questo continente hanno un valore abbastanza basso. Si va dai 0,62 euro del dollaro australiano ai 0,26 euro della kina papuana.

Il continente asiatico: il più vasto del mondo

L’Asia comprende ben 47 paesi, ognuno con la sua valuta. Se il renminbi cinese vale solo 0,13 centesimi, la rupia indiana vale 0,012 euro. Un po’ meglio va al baht thailandese, del valore di 0,028 euro, e al riyal saudita, che vale 0, 24 euro.

L’Africa, il continente più bello del mondo

Il continente africano è composto da più di cinquanta stati: numerose sono perciò le valute usate al suo interno. Il dirham marocchino vale 0,092 euro; più basso è il valore della sterlina egiziana (0,055 euro) dinaro algerino (0,0069 euro). Il birr etiope vale 0,026 euro, mentre l’escudo capoverdiano 0,0090 euro.

0 0 vote
Article Rating

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Puoi migliorare la tua esperienza di navigazione dandoci il permesso di utilizzare i dati raccolti per fini pubblicitari. Privacy Policy

X
Questo sito utilizza cookies per raccogliere statistiche anonime e per ricordare le tue scelte.