Olimpiadi 2020. Una nuova avventura sportiva nel cuore dell’Oriente

Olimpiadi 2020. Una nuova avventura sportiva nel cuore dell’Oriente

Il 24 luglio 2020 avranno ufficialmente inizio  le Olimpiadi 2020, che si svolgeranno in Giappone. I giochi olimpici avranno luogo a Tokyo, capitale del Giappone; la metropoli ha strappato questo prestigioso ruolo a Madrid e a Istanbul.

La loro durata andrà dal 24 luglio, data in cui avverrà la cerimonia d’apertura, al 9 agosto, giorno della cerimonia di chiusura. Durante la cerimonia d’apertura, che si svolgerà nel nuovo Stadio Nazionale di Tokyo, sfileranno tutti gli atleti.

Non è la prima volta che Tokyo ospita i giochi olimpici; ciò è già accaduto nel 1964. Fu una edizione sotto certi aspetti straordinaria, perché per la prima volta le competizioni furono trasmesse in mondovisione.

Discipline sportive delle Olimpiadi 2020

Le Olimpiadi di Tokyo prevedono la presenza di ben 39 discipline, tra le quali troviamo sport più “tradizionali” , come la scherma, il calcio, la pallavolo e il pugilato; ma anche, tra le new entry, arrampicata sportiva, karate, surf e skateboarding, baseball e softball.

Le gare atletiche, a seconda della disciplina sportiva, si svolgeranno in diversi luoghi. Per esempio, pallavolo nella Ariake Arena, tennis nell’ Ariake Coliseum, baseball e softball all’interno dello Yokohama Stadium.

Chi rappresenterà l’Italia ai giochi olimpici

Sebbene le liste degli atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi 2020 non siano ancora complete, sono già in parte noti i nomi degli sportivi.

Per il karate Luca Maresca, mentre per il taekwondo Vito dell’Aquila; per l’atletica leggera Osama Zoghlami, Filippo Tortu, Stefano Chiesa e Ayomide Folorunso. Per il canottaggio Giovanni Abagnale, Luca Rambaldi e Stefania Gobbi; per ginnastica artistica Asia d’Amato e Marco Lodadio.

Naturalmente i nomi degli atleti qui citati costituiscono solo una piccola parte di coloro che avranno l’onore di rappresentare la nostra nazione nelle Olimpiadi di Tokyo 2020.

 Dove saranno trasmesse le olimpiadi

Le Olimpiadi 2020 saranno trasmesse sulla Rai e su Eurosport player. La Rai potrà trasmettere quasi 200 ore; più competitiva, ma a pagamento,  Eurosport, che, previo abbonamento, consentirà di vedere 3500 ore di gare olimpiche, anche in streaming.

 

 


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami
Loading...

Puoi migliorare la tua esperienza di navigazione dandoci il permesso di utilizzare i dati raccolti per fini pubblicitari. Privacy Policy

X
Questo sito utilizza cookies per raccogliere statistiche anonime e per ricordare le tue scelte.