Ping calls: come difendersi da queste truffe telefoniche

Ping calls: come difendersi da queste truffe telefoniche

Nella nostra epoca la comunicazione avviene sempre più grazie alle nuove tecnologie: smartphone, internet, social e app. Questo ci permette di interagire con gli altri in modo più rapido e sbrigativo, e viene molto utile anche nella vita quotidiana.

Tuttavia nell’utilizzare questi nuovi e utilissimi mezzi di comunicazione bisogna fare attenzione alle truffe. Tra le più diffuse si collocano senza dubbio le ping calls.

Le Iene spiegano le ping calls

Il merito di avere fatto conoscere al grande pubblico le ping calls spetta alla nota trasmissione di Italia 1, Le Iene. In una puntata di dicembre 2019 infatti l’inviato Nicolò de Devitiis ha reso note ai telespettatori come avviene questa modalità di truffa.

Cosa sono le ping calls

Le ping calls sono letteralmente “telefonate che rimbalzano”. Si tratta di squilli ai cellulari effettuati dall’estero. L’inganno consiste in quanto segue. La persona che ha ricevuto lo squillo automaticamente richiama, ignara che il numero da cui è partito lo squillo sia un numero estero; in questo modo consuma buona parte del credito.

Come difendersi da questa truffa telefonica

La maggior parte di queste telefonate proviene da Tunisia, Inghilterra, Kosovo e Moldavia. Per difendersi dagli squilli ingannatori si deve in primo luogo fare caso ai prefissi dei numeri telefonici.

Infatti ogni stato ha il suo prefisso. Per esempio, il prefisso della Tunisia è +216, quello della Gran Bretagna +44 e quello della Moldavia +373. Insomma, basta fare attenzione al prefisso. Il prefisso dei cellulari italiani è +39, perciò è sufficiente diffidare dei numeri non italiani, a meno che non si abbiano parenti o amici che vivono all’estero.

E’ dunque molto importante non richiamare i numeri sospetti e non contattarli in alcun modo, neanche tramite sms.

Inoltre è possibile verificare su Google se il numero sospetto fa parte di una black list, cioè una lista dei numeri noti già coinvolti in truffe telefoniche.

 


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami
Loading...

Puoi migliorare la tua esperienza di navigazione dandoci il permesso di utilizzare i dati raccolti per fini pubblicitari. Privacy Policy

X
Questo sito utilizza cookies per raccogliere statistiche anonime e per ricordare le tue scelte.