Il Pallone d’oro è un premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista francese France Football. Durante i primi decenni la sua assegnazione è stata soggetta ad alcune limitazioni. Fino al 1994 potevano aspirare al titolo esclusivamente giocatori europei di squadre europee. Dal 1995 fu eliminata la restrizione della nazionalità europea; infine dal 2007 spetta al miglior giocatore del mondo.
Svariati giocatori italiani hanno ricevuto nel corso degli anni questo prestigioso premio, ma senza una vera e propria continuità.
Ma quali giocatori italiani hanno dunque meritato questo riconoscimento?
Il Pallone d’oro negli anni Sessanta: Omar Sìvori, Gianni Rivera
Omar Sìvori è un calciatore italo-argentino detto El pibe de oro oppure El Cabezòn, per la sua folta capigliatura. Mancino ed eccezionalmente dotato, ha fatto parte della Juventus e del Napoli. Si è aggiudicato il Pallone d’oro nel 1961.
Due anni dopo, nel 1963, ad accaparrarsi l’ambito premio è Gianni Rivera, centrocampista storico del Milan. Il talentuoso giocatore riceverà il Pallone d’oro anche nel 1969.
Nel 1965 è poi la volta del difensore, e successivamente presidente, dell’Inter Giacinto Facchetti.
Gli anni Settanta: nessun Pallone d’oro per l’Italia
Negli anni Settanta nessun giocatore italiano ha ricevuto questo premio, assegnato ben tre volte a giocatori del Bayern Monaco: Gerd Muller (1970), Franz Beckenbauer (1972 e 1976).
Paolo Rossi: il miglior giocatore italiano degli anni Ottanta
Negli anni Ottanta solo un virtuoso calciatore italiano si vede assegnare uno dei più significativi riconoscimenti del mondo calcistico. Si tratta di Paolo Rossi, al’epoca attaccante della Juventus, che riceve il riconoscimento nel 1982.
Ed è stato l’ultimo, almeno fino ad ora, giocatore italiano a ricevere il Pallone d’oro, assegnato nel 2019 al calciatore argentino Lionel Messi. Ciò non vuol dire che l’Italia non abbia nel frattempo sfornato campioni di calcio rinomati per la loro bravura in tutto il mondo. Basta pensare a calciatori del calibro di Roberto Baggio, Franco Baresi, Salvatore Schillaci o Paolo Maldini.