Santino Safety System, l’app che ti protegge alla guida

Santino Safety System – l’app che ti protegge alla guida | Il 2017 non è ancora terminato, eppure viene già considerato un anno nero per gli incidenti stradali. In soli sei mesi si sono registrati più del 4,6% degli incidenti stradali rispetto all’anno precedente. Da gennaio ad oggi si contano oltre 800 morti per la strada, rispetto ai già troppo numerosi 695 del 2016.

Le cause di queste tragedie sono davvero numerose: dall’alcol, alla droga, al colpo di sonno, ma un altro tra i nemici più pericolosi delle persone alla guida sono gli smartphone. Il numero di incidenti dovuti all’uso del cellulare alla guida, è salito in modo davvero preoccupante negli ultimi anni. La nuova idea formato app per evitare di accrescere ancora questi numeri, arriva direttamente da Groupama Assicurazioni.

Un nuovo spot sta facendo il giro del web suscitando grande curiosità, grazie anche all’ironia e alla semplicità con cui viene esposto un argomento così delicato. Senza dubbio un video che fa riflettere sull’uso che facciamo del nostro smartphone alla guida, e che vuole farci capire quanto una semplice accortezza potrebbe salvare molte vite.

Santino Safety System, questo il nome dell’app, non nasce solo per salvare la tua vita durante la guida, ma anche quella di chi ti sta attorno.

Santino Safety System, che cos’è?

Un nome che vuole rievocare i santini che spesso abbiamo all’interno delle nostre auto. Le nostre nonne e le nostre mamme si assicuravano sempre che sul nostro cruscotto ci fosse il loro Santo di fiducia a vegliarci. Nonostante i tempi siano un po’ cambiati, queste usanze rimangono per molti di noi, ed è da qui che vuole partire la nuova app “salva-vita”.

Santino Safety System nasce come applicazione del cellulare, scaricabile gratuitamente nel playstore del nostro dispositivo. In accoppiata a questa app, c’è un adesivo che è possibile richiedere online, che ricorda i classici santini della nonna.

Santino Safety System, come funziona?

All’interno dell’adesivo è presente un dispositivo di collegamento NFCNear Field Communication (comunicazione in prossimità). Il NFC, per essere più chiari, è una tecnologia di connettività wireless a cortissimo raggio che, collegandosi al vostro smartphone non appena entrate in macchina, farà automaticamente partire l’applicazione. Da precisare che l’app in questione può essere accesa manualmente se non si dispone dell’adesivo. La presenza di questo ulteriore collegamento in macchina però, ci da la certezza della funzione dell’app in caso ci dovessimo dimenticare di accenderla.

Ora che abbiamo capito come si attiva l’applicazione di Santino Safety System, vogliamo sapere il perchè dovrebbe salvare la nostra vita durante la guida.

Così come possiamo vedere dallo spot pubblicato online, uno dei motivi principali di distrazione alla guida sono le notifiche continue che ci arrivano nello smartphone. Non solo, anche il display che si illumina oppure la suoneria incessante ed invadente a volume alto. Tutti rumori e luci che possono far spostare il nostro sguardo dalla strada a ciò che poi provocherà uno dei numerosi incidenti stradali che potrebbero costare la vita a qualcuno.

Santino Safety Systerm bloccherà automaticamente tutto ciò che potrebbe disturbarci. Così come al momento dell’installazione dell’app verrà specificato, mentre sarete in macchina non dovrete più preoccuparvi di tutte queste cose. Il vostro Santino bloccherà il vostro schermo, metterà silenziose le notifiche e l’eventuale suoneria, ma non solo! A tutti coloro che vi scriveranno tramite sms, Whatsapp o che vi chiameranno, arriverà un messaggio automatico per avvisarli che siete alla guida.

[Fonte: Co-Working Varese]
#DontTextAndDrive , questo l’hashtag lanciato dall’agenzia creatrice dell’app, accompagnata da una frase simbolo: farsi proteggere è semplice. 

Grazie alla tecnologia NFC, SantinoSafetySystem
comunicherA con il tuo telefono quando entri in auto.
Risponde al tuo posto a chi ti scrive e avverte i tuoi contatti che stai guidando.
Disabilita ogni notifica
mentre guidi.
Evita il ritiro della patente previsto dal nuovo
codice della strada.
SantinoSafetySystem grazie all’app dedicata e alla tecnologia NFC, comunica con il tuo smartphone quando entri in auto, in questo modo può disabilitare ogni notifica, rispondere al tuo posto a chi ti scrive e avvertire i tuoi contatti che stai guidando. SantinoSafetySystem ti eviterà inutili distrazioni alla guida, proteggendo te e chi ti sta intorno.

Ps. Scarica anche la nostra App: Newslandia App