Suggerimenti pratici per rendere più efficiente la memoria

La memoria ha a che fare con la percezione e il riconoscimento di oggetti, persone o situazioni. Essa è fondamentale per un corretto processo di apprendimento e influenza la vita di ogni giorno fin dall’infanzia. una buona capacità di memorizzazione facilita infatti l’apprendimento scolastico, ma anche l’attività lavorativa.

Per migliorare le nostre prestazioni nell’apprendimento occorre agire sul “momento dell’acquisizione delle informazioni”, e si possono utilizzare semplici tecniche. Con un minimo di applicazione, si può raggiungere un ottima capacità di memorizzazione!

Piccoli trucchi per una buona memoria

Se devi imparare a memoria un testo per la scuola o per un corso di formazione, puoi servirti di piccoli stratagemmi. Per esempio, utilizzare “similitudini, abbreviazioni, sigli, rime”; qualcosa che renda più significativa l’informazione da assimilare.

Dormirci sopra

Ripassa le informazioni che devi imparare prima di andare a letto: il sonno favorisce l’apprendimento e rafforza nella mente ciò che è già stato appreso. E’ anche importante fare una piccola pausa dopo aver studiato, per fissare meglio il tutto.

Verbalizzare aiuta la memoria

Esprimere a parole quello che si è letto o fatto giova alla sua assimilazione. Anche semplicemente dire a un amico la propria opinione su un film o un evento svolge la stessa funzione.

Mantieni la mente attiva

Mantenere il cervello attivo, a seconda delle preferenze e degli interessi, e interessarsi alle novità è molto importante. Mantiene la mente aperta a nuove informazioni e flessibile.

Combatti lo stress

Fa’ quel che ti fa stare bene e mantieni su il morale: uno stato d’animo positivo favorisce non solo il buon umore, ma anche l’assimilazione delle informazioni.

Sfrutta il metodo dell’associazione

Il metodo delle associazioni viene molto utile per migliorare la memoria. Per esempio, per memorizzare una serie di parole prive di qualsivoglia legame tra di loro, può aiutare inserirle in un discorso, non necessariamente di senso compiuto.

 

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments