Vita da anziani: quattro suggerimenti per mantenere giovane la mente

Vita da anziani: quattro suggerimenti per mantenere giovane la mente

Con l’avanzare dell’età si comincia a temere il decadimento delle funzioni nobili dell’essere umano. Si ha magari paura che la memoria si indebolisca oppure di un peggioramento delle funzioni intellettive. Il modo migliore per conservare giovane la mente dopo il pensionamento, ma in particolare dopo i 75 anni, è non lasciarsi andare e mantenere uno stile di vita attivo.

Non è difficile! Ecco per voi, anziani del terzo millennio, alcuni facili suggerimenti…

Mens sana in corpore sano: anziani e in salute!

Gli antichi, i quali anche loro inevitabilmente invecchiavano, usavano il saggio detto “Mens sana in corpore sano“. Perciò anche se si è un po’ avanti con gli anni, anzi proprio perché lo si è, è consigliabile passeggiare un po‘, anche solo mezz’ora al giorno.

Esiste anche una ginnastica specifica per gli anziani, detta ginnastica dolce e non di rado i comuni stessi offrono un programma di ginnastica dolce per gli anziani residenti.

Mantenere vivi i contatti sociali

Dopo una certa età diviene necessario coltivare i rapporti sociali, cioè le relazioni affettive con amici, parenti e conoscenti. Non è difficile! Basta per esempio ricordarsi di telefonare o fare visita ai propri cari in occasione di compleanni e feste religiose; oppure comprare ogni giorno il giornale e fare quattro chiacchiere con l’edicolante. Piccole cose che ci facciano sentire parte della società.

Anziani ma non noiosi: coltivare un hobby

Finalmente si è andati in pensione e si ha il tempo di dedicarsi davvero ai propri interessi. E allora cosa aspettate? Le possibilità sono tantissime. Se avete il pollice verde, potete darvi alla campagna o alla cura dell’orto.

Se avete il pallino dei libri, avete finalmente  tutto il tempo che volete per leggerli o addirittura scriverli. Amate cinema e teatro? Chi vi vieta di vedere i migliori spettacoli? Infine sempre più cosiddetti “anziani” viaggiano o addirittura si trasferiscono all’estero.


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami
Puoi migliorare la tua esperienza di navigazione dandoci il permesso di utilizzare i dati raccolti per fini pubblicitari. Privacy Policy

X
Questo sito utilizza cookies per raccogliere statistiche anonime e per ricordare le tue scelte.