Vai al contenuto

Il nuovo Suv marchiato Jaguar: la E-Pace

Il marchio inglese di produzione automobilistica affianca al Suv F-Pace, un nuovo modello chiamato E-Pace. Possiede motori a 4 cilindri fino a 300 Cv, design sportivo e tanta tecnologia attuale, sarà immessa sul mercato dall’inizio del 2018.

Jaguar affianca ai modelli tradizionali e alle sue bellissime sportive, ha accostato un nuovo Suv: si chiama E-Pace, è un crossover sportivo lungo 4 metri e 40 (33 cm meno dell’F-Pace). Lunga 4,4 metri, la E-Pace si differenzia per un impianto stilistico che riassume quanto c’è sulle Jaguar di ultima generazione. All’interno colpisce il sistema di infotainment con touchscreen da 10″, connessione 4G con hot-spot wifi, con una totale compatibilità con smartphone.

Gli strumenti di controllo sono digitali, le indicazioni di guida sono rappresentate su un display da 12,3″ come optional e, sempre a richiesta, sul parabrezza mediante l’head-up display a colori. La fruibilità dell’automobile è bensì garantita dal grande bagagliaio, con una grandezza che varia fra 577 e 1.234 litri. Le capacità dinamiche sono ampliate dall’esteso utilizzo di alluminio per telaio e sospensioni e dall’opportunità di preferire le 4 ruote motrici con torque vectoring, un meccanismo che suddivide la coppia motrice sulle ruote per accrescere il grip in curva. Il meccanismo “Configurable Dynamics” permette bensì di regolare a piacere la risposta di acceleratore, sterzo e delle sospensioni elettroniche.

Esteso è l’attrezzatura tecnologica riservata alla sicurezza di marcia e all’assistenza di guida, c’è una doppia telecamera frontale per le funzioni di frenata automatica di emergenza con riconoscimento del pedone, della segnaletica stradale e della cartellonistica riservata ai limiti di velocità, e ancora il mantenimento attivo della propria corsia di marcia. C’è anche il Park Assist e il sistema di monitoraggio del traffico frontale. Protezione salvaguardata anche per il passante che in imprevisto di incidente, la sua testa è sostenuta dall’urto col cofano dal “Pedestrian Airbag”, collocato alla base del parabrezza.

Le motorizzazioni sono, soltanto unità da 2 litri, tutte turbo, c’è il 4 cilindri a gasolio, con potenze di 150 CV, 180 CV e 240 CV; quelle a benzina hanno invece potenze di 250 e 300 CV. I motori più potenti presentono di serie le 4 ruote motrici e il cambio automatico a 9 marce. Per i primi 12 mesi di messa in commercio la E-Pace si potrà acquistare nell’allestimento “First Edition”, in unione ai motori diesel da 180 CV e benzina da 250 e al cambio automatico.

Questo modello include interni in pelle con cuciture a contrasto, tetto panoramico, strumentazione tachimetrica digitale, head-up display, portellone del bagagliaio elettrico e Activity Key, una chiave a forma di bracciale gommato e resistente. La motorizzazione più potente della E-Pace balza da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e arriva a 243 km/h.  Il prezzo iniziale è da 36.800 euro.

La Jaguar assegna a questo nuovo modello della categoria il compito di aumentare i compratori e far risalire i numeri in tutti i mercati commerciali maggiori, dall’Europa alla Cina, dagli Usa all’India. La nuova E-Pace, ha fatto il suo debutto “con salto mortale” il 13 luglio 2017 a Londra, ed è pronta a premere la passerella del Salone di Francoforte a metà settembre prossimo. A Londra c’è stato un salto in lungo di 15,3 metri con un avvitamento di 270 gradi, questa è stata l’impresa compiuta dalla nuova Jaguar E-Pace che entra ufficialmente nel Guinness World Record per “l’avvitamento più lungo effettuato con un veicolo di serie”. Al volante del Suv del Giaguaro lo stunt driver Terry Grant.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments