Alimentazione anti virus: come rafforzare il sistema immunitario a tavola

Alimentazione anti virus: come rafforzare il sistema immunitario a tavola

Alla base della salute c’è una sana alimentazione. Il che significa rispettare la piramide alimentare, a meno che non si soffra di patologie o allergie che richiedono una dieta particolare.

Una buona alimentazione fa la differenza nel mantenimento di una buona qualità di vita; essa infatti è anche in grado di rafforzare di rafforzare il nostro sistema immunitario, aiutandolo a difenderci dall’attacco dei virus. Se si mangia correttamente il nostro organismo infatti produrrà, grazie all’energia del cibo, preziosi anticorpi. Vediamo ora insieme come migliorare la nostra alimentazione e, così facendo, il nostro stato di salute.

La piramide alimentare

Come non fa mai male ripetere, la piramide alimentare prevede un ampio consumo di frutta e verdura, seguito da carboidrati, proteine e grassi. Alcuni alimenti devono essere consumati quotidianamente; si tratta di frutta e verdura, pane e pasta, olio o burro q.b., latte e latticini.

Sarebbe inoltre opportuno inserire nella dieta quotidiana cinque porzioni di frutta e ortaggi. Infatti per mantenere forte il sistema immunitario contro virus e batteri serve la giusta quantità di vitamina C (è sufficiente un grammo al giorno); senza contare che la pro-vitamina A è “contenuta in numerose verdure di stagione come broccoletti, spinaci, cicoria, carote”.

Naturalmente in una dieta equilibrata non possono mancare proteine di origine animale, cioè carne bianca, pesce, formaggi, uova; si consiglia tuttavia di mangiarle non più di tre volte alla settimana per gruppo.

I legumi: i principi dell’alimentazione

Le virtù dei legumi sono ben note. In primo luogo grazie all’alto contenuto di fibre favoriscono il buon funzionamento dell’intestino, ove risiede la maggior parte della nostra flora batterica.  In secondo luogo i legumi contengono lecitina, una sostanza contenuta in tutte le cellule che “rafforza l’azione antiossidante delle vitamine A ed E”.

Attenzione a non esagerare con questi alimenti!

Infine è bene ridurre fortemente il sale e i salumi; la carne rossa non fa male se consumata con moderazione, ma sarebbe meglio preferire la carne bianca. Per quanto riguarda i dolci, devono essere consumati con estrema moderazione e quindi non tutti i giorni. Quindi trattiamo bene il nostro corpo ed esso saprà proteggerci meglio da virus e batteri!

 

 

0 0 vote
Article Rating

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Puoi migliorare la tua esperienza di navigazione dandoci il permesso di utilizzare i dati raccolti per fini pubblicitari. Privacy Policy

X
Questo sito utilizza cookies per raccogliere statistiche anonime e per ricordare le tue scelte.