BTS, chi sono e il perchè del loro successo

Condividi

Il mondo della musica non può più fare finta di niente, il k-pop sta spopolando ormai in tutto il mondo, ed è arrivato il momento di fargli spazio. Uno dei gruppi più discussi in questo ultimo periodo, si chiama BTS. Conosciamo insieme questi 7 ragazzi e capiamo il perché del loro successo mondiale e, per alcuni, inaspettato.

Per prima cosa un chiarimento è d’obbligo: che cos’è il k-pop? Una parola all’apparenza straniera, eppure più semplice di quello che pensiamo. Questo termine non fa altro che indicare la musica pop che tutti conosciamo, ma in lingua coreana (da cui prende la k, Korea). Perché una musica che ha solo una lingua diversa dall’inglese ha fatto tanto successo mondiale diversamente da una spagnola, norvegese o perché no, italiana? Il motivo è presto detto.

Quando parliamo di k-pop è riduttivo descriverlo come semplice musica. Quella offerta dagli idols ( così si chiamano i cantanti k-pop) è una vera e proprio performance a 360°. Gli idols coreani portano sul palco e davanti ai loro fans, una musica accompagnata da una coreografia impeccabile e con spesso dei testi con tematiche sociali.

Questo è il caso dei BTS, acronimo del nome coreano Bangtan Sonyeondan, che hanno da poco vinto il loro secondo Top Social Artist ai Billboard Music Award. Sette ragazzi (Jin, Suga, RM, J-Hope, Jimin, V e Jungkook) con un unico desiderio in comune: comunicare con la loro musica. I BTS cantano e ballano dal 2013, l’anno del loro debutto ufficiale, e da ormai 5 anni emozionano il loro fandom dal nome A.R.M.Y. con testi da significati molto profondi.


Lascia un like...

Parliamo di ragazzi nati dal 1992 al 1997, che nonostante la loro giovanissima età riescono a parlare di tematiche delicate in modo credibile e significativo. Toccano discorsi come depressione, l’amore verso se stessi, la felicità all’interno di una società concentrata a demolire chiunque la circondi. A farli amare ancora di più dal pubblico mondiale, i loro continui messaggi d’amore verso i fans, che li hanno condotti all’apice del loro successo e che non smettono di ringraziare nonostante i numerosi premi vinti.

Sono in molti a non capire il motivo del loro successo, eppure guardando un loro video o performance live, sembra piuttosto impossibile non riuscire a comprenderlo.

spot commovente

Grazie a questo successo firmato Bangtan Sonyeondan, il mondo inizia ad aprire gli occhi sul mondo k-pop. La strada è ormai stata aperta, ed ora anche molti altri gruppi talentuosi del sud Corea, Seul, ci sperano. Il loro sogno è sempre lo stesso: farsi conoscere per la loro storia, il loro talento e ciò che vogliono comunicare al mondo.

Se siete curiosi di scoprire nuovi talentuosi gruppi k-pop, ecco alcuni nomi: EXO, iKON, GOT7, Stray Kids, BLACKPINK, Red Velvet, Monsta X, Twice, NCT, etc.

Condividi

Partner links