V LIVE, cos’è e come funziona la nuova app

Da quando il mondo ha aperto le sue porte al mondo k-pop, moltissime sono le applicazioni che ci hanno raggiunto. Ma come si utilizzano? Una delle più famose e utilizzare dagli idols coreani, è V LIVE. Seppur comprensibile, in molti trovano difficoltà nel suo utilizzo. Ecco una piccola guida che spiega a che cosa serve e come si utilizza.

Come prima cosa chiariamo a chi è indirizzata questa applicazione.

A tutti coloro che sono entrati in questo nuovo mondo coreano, fatto di idols che cantano, recitano e ballano con passione e professionalità. Ormai nel mondo sta spopolando il mondo k-pop, ovvero la musica coreana pop. Ecco un modo pratico per tenere in contatto idols e fandom.

Una delle caratteristiche molto apprezzate dagli idols coreani, è la loro vicinanza ai fans, che li fanno costantemente sentire parte della famiglia. Gran parte di questo legame lo dobbiamo all’applicazione V LIVE, disponibile per tutti i cellulari (ora anche tablet) o come sito internet per il nostro computer.

Registrazione

Una volta entranti su V LIVE, ci verrà richiesta una registrazione che potrà avvenire direttamente da un nostro profilo Twitter, Facebook, Line o Naver. Non è richiesto alcun pagamento, a meno che non si voglia avere una versione premium che andremo a scoprire più avanti.

Channels – i canali

La registrazione è quindi molto semplice e veloce, ma una volta entrati, che cosa possiamo scoprire? Su V LIVE troveremo la sezione Channels, ecco la sezione in cui dovete andare per cercare i vostri gruppi preferiti. Quasi tutti i gruppi k-pop hanno un profilo V LIVE, se non trovate il loro profilo personale, provate con l’agenzia del gruppo. Troverete anche i cantanti solisti e molti attori. Ad avere un profilo V LIVE sono anche molti programmi coreani che intervistano gli idols.

Una piccola attenzione va data ai profili che hanno una dicitura sotto al nome, ovvero CH+. Così come vi avvisa VLIVE se provate a seguire questi profili, sono destinati solo a chi possiede un profilo premium, e quindi a pagamento. Qui verranno caricati alcuni video che solo chi ha un abbonamento potrà guardare.

 

Come vedere le live o i video caricati?

Se seguite, per esempio, il profilo dei BTS, ogni volta che verrà caricato un video o uno dei ragazzi farà una live, arriverà una notifica di avviso nel vostro cellulare. Questa accortezza è ovviamente riservata all’applicazione V LIVE, il sito non manderà alcuna notifica al vostro computer.

La Live.

Durante la live del vostro idol, sarà possibile controllare il numero delle persone che stanno guardando in diretta e il numero di commenti rilasciati. Infatti durante la live potrete anche commentare e parlare direttamente con il vostro idol. Un’altra cosa molto carina dell’applicazione, è l’utilizzo dei cuori. In basso a destra del video infatti, nella live ma anche nei video caricati, troverete l’icona di un cuore rosso. Cliccando questo piccolo bottone, manderete un cuore al video in questione, e anche il conteggio di questi cuori risulterà vicino al numero delle visualizzazioni che il filmato raggiungerà.

Sottotitoli.

Così come accade anche su YouTube, è possibile avere i sottotitoli nei filmati, solo però se i proprietari del video aggiungo questa opzione. Tramite computer è più diretto e semplice scoprire i sottotitoli poiché troverete in basso a destra nel filmato, la scritta English. Basterà cliccarci sopra per cercare i sub della vostra lingua. Tramite applicazione troverete questa opzione cliccando i tre puntini che trovate in alto a destra del vostro filmato (una volta fatto partire). Se sono disponibili i sottotitoli, troverete la scritta “captions” e, cliccandoci sopra troverete l’elenco dei sottotitoli disponibili.


Tutti i sottotitoli sono stati fatti dagli utenti di V LIVE, quindi a volte ci vorrà qualche giorno dalla pubblicazione dei video perché vengano creati. Se siete interessati a sapere come si possono creare e come far parte del team che crea gratuitamente i sottotitoli per V LIVE, commentate sotto a questo articolo.

Livelli.

In molti hanno notato la dicitura LEVEL all’interno di ogni canale di V LIVE, a che cosa di riferisce? Come prima cosa potete notare che il livello del canale è strettamente collegato al colore e al bordo della foto profilo del canale. Questo punto è visibile solo tramite l’applicazione per il cellulare. I livelli disponibili arrivano massimo al 7 e ad ogni livello che salite, il bordo della foto profilo del canale avrà un colore diverso. Il livello 7 è segnato dal colore viola.

 

 

Ma come aumentare di livello? Molto semplice: guardando i video e commentando. Più video guardate in quel canale e più il bordo attorno alla foto profilo si colorerà, fino a riempire l’intero cerchio e farvi salire di livello.

Ma a che cosa serve salire di livello? Anche questa risposta è molto semplice, più il vostro livello sarà alto e più alta sarà anche la possibilità che i vostri idols leggano i vostri commenti durante le live.

 

 

Profilo.

Un’altra cosa molto carina presente nell’applicazione V LIVE, la trovate all’interno del vostro profilo. Il profilo lo potete visualizzare cliccando l’icona con il profilo di un omino in basso a destra. Una volta entrati, oltre a poter cambiare il nick e la foto, troverete il numero esatto di cuori che avete lasciato, le condivisioni fatte e il numero di video guardati.

Fan.

In ogni canale potrete trovare anche la sezione Fan, dove potrete lasciare commenti e foto. Questo è un posto dedicato al fandom, dove potrete conoscere nuove persone con la vostra passione e fare amicizia.

ansia rimedi naturali