Calabria: cinque prodotti tipici calabresi da scoprire

Calabria: cinque prodotti tipici calabresi da scoprire

 

Il peperoncino piccante calabrese

 

Collocata alla punta d’Italia, la Calabria è una terra che stupisce per la varietà del paesaggio naturale. La bellezza di questo territorio scaturisce proprio dal contrasto tra le asperità dell’Aspromonte e le acque limpide dei mari Tirreno e Ionio.

Oltre che per le sue coste e per la calda accoglienza, la Calabria è nota per la cucina mediterranea e per i suoi prodotti tipici.

Il bergamotto: un agrume esclusivamente calabrese

Il bergamotto è un agrume coltivato solo in Calabria. Di colore giallo e simile al pompelmo, viene coltivato principalmente lungo la fascia costiera.

Questo agrume contiene una elevata quantità di vitamine e altre sostanze benefiche. Grazie a esse contribuisce in modo significativo a ridurre il rischio cardiovascolare e si può considerare a tutti gli effetti un energizzante.

L’olio essenziale di bergamotto è particolarmente ricercato in profumeria ed è alla base dell’acqua di Colonia.

La ‘nduja di Spirlinga

La ‘nduja è un insaccato calabrese prodotto a Spirlinga, in provincia di Vibo valentia. Realizzata con carne suina e peperoncino calabrese piccante, questo salume di colore rosso vivo è di chiara origine contadina.

La ‘nduja può essere consumata in svariati modi. Sciolta in un particolare tegame, si spalma sulle bruschette. Aggiunta a qualunque piatto, lo insaporisce con la sua piccantezza.

Il pomodoro di Belmonte: dall’America alla Calabria

Il pomodoro di Belmonte proviene dall’America. La sua coltivazione in Calabria risale a inizio Novecento e ben si adatta al clima e al territorio calabrese.

Si presenta di colore rosa e ha notevoli dimensioni. Si conoscono due varietà di questo ortaggio: “cuore di bue” e “gigante”.

Il Prosciutto di Maiale Nero calabrese

Il maiale nero è una specie di suino quasi selvatica,  che richiede un allevamento allo stato brado o semibrado. Da questa razza suina autoctona si ricava il Prosciutto di Maiale Nero. Questo pregiato insaccato fa parte della lista di prodotti Pat calabresi stilata dal Ministero delle Politiche Agricole.

Il musulupu d’Aspromonte

Il musulupu d’Aspromonte è un formaggio a pasta molle a base di latte ovino e caprino. Questo formaggio fresco viene posto a riposare in uno stampo di legno di gelso, detto musulupara.


Silvia Sebastiano

http://www.newslandia.it

Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami