Tutti sappiamo che la Cina è sotto dittatura e sappiamo che per questo sono anche pieni di divieti assurdi. Lo sanno anche loro eh.
Sicuramente qualche volta avrai sentito dire “in Cina è vietato”… Tantissime sono le leggende che riguardano i divieti, ma oggi vi svelerò alcuni dei divieti più assurdi della Cina.
Winnie the Pooh
Il l’orsetto giallo tanto amato dai bambini, per qualche strano motivo non va a genio alla dittat…ehm…”presidenza” cinese. Non ho ben capito perché, ma Pooh è stato associato a Xi, il capo del governo cinese, per questa ragione, essendo Winnie rappresentato come goffo, impacciato, che mangia miele ecc per evitare problemi, hanno deciso di vietarlo completamente. Niente immagini, pupazzetti e soprattutto cartoni o film.
Fonte: Winnie the Pooh, film bandito in Cina
Hip Hop
Tatuaggi e musica Hip Hop sono troppo irrispettosi, maleducati e di cattivo esempio. Ovviamente non è quello che penso io, ma sempre il capo cinese. Sicuramente c’era da aspettarselo, ma definire un ritmo maleducato e volgare mi sembra davvero difficile e…. assurdo. Quindi in TV niente musica Hip Hop, niente rapper e niente tattoo.
Fonte: La Cina vieta la cultura Hip Hop e i tatuaggi alla TV
Religione
Sembra assurdo, ma la Cina si dichiara come una nazione atea, seppur sembra dare libertà religiosa ai suoi cittadini, alcuni ruoli politici e importanti hanno il divieto di professare una religione e di partecipare a eventi religiosi.
Natale
E’ possibile, diranno i più svegli, che lo fanno per una questione di inquinamento… Troppe luci??
No! L’inquinamento non è neanche stato citato tra le motivazioni… Il vero motivo è per mantenere il decoro urbano, dicono.
Fonte: https://www.agi.it/estero/cina_vieta_natale-4758881/news/2018-12-24/
Talent Show ed artisti “effemminati”
La Cina ha recentemente vietato la diffusione di talent show e spettacoli che creano idoli e spettacoli di varietà. Il motivo sembrerebbe essere il voler instaurare un aria di “amore per il Partito comunista e il Paese“ e combattere l’evasione fiscale.
Fonte: https://www.tvblog.it/post/cina-talent-show-vietati
Ce ne sono tanti altri, ma non basterebbe un intero sito web per citarli tutti.