Giallisti di Puglia: grandi talenti apprezzati anche dalla critica

Giallisti di Puglia: grandi talenti apprezzati anche dalla critica

La Puglia non è solo una gradevolissima meta turistica, grazie alle bellezze paesaggistiche e alla generosità dei suoi abitanti. Il tacco d’Italia infatti ha anche dato i natali ad alcuni talentuosi giallisti, apprezzati anche dalla critica.

Si parla degli scrittori noir Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Omar di Monopoli e Giuseppe Calogiuri. La tecnica letteraria di questi quattro scrittori  “è oggetto di studio nel manuale universitario Puglia in noir della prof.ssa Maria Carosella”.

Gianrico Carofiglio: dalle toghe ai giallisti

Carofiglio è originario di Bari, dove vive con la sua famiglia. Ex magistrato, esordisce nella letteratura  nel 2002 con il romanzo Testimone inconsapevole. Ha vinto diversi premi letterari, tra i quali il premio Bancarella nel 2005 per il romanzo Il passato è una terra straniera; opera a cui si ispira l”omonimo film di Daniele Vicari. Giallista prolifico, pubblica quasi un’opera all’anno ed è molto amato dal pubblico e dalla critica.

Donato Carrisi: un talento versatile

Tra i giallisti italiani Donato Carrisi si distingue per la sua versatilità. Infatti questo scrittore nato a Martina Franca è anche sceneggiatore e regista di talento; nel 2018 ha meritato il David di Donatello per il suo film La ragazza nella nebbia.

Carrisi sforna libri gialli dal 2009; tra questi troviamo Il suggeritore (2009), Il maestro delle ombre (2016) e L’uomo del labirinto (2017).

Omar di Monopoli

Nato a Bologna, ma pugliese doc, Omar vive a Manduria; ed è, insieme al primitivo, una delle sue celebrità. Appassionato lettore di William Faulkner, ha pubblicato diversi romanzi gialli; tra questi Uomini e cani (2007), La legge di Fonzi  (2010) e Nella perfida terra di Dio (2017).

Giuseppe Calogiuri: un salentino tra i giallisti pugliesi

A Lecce vive e opera invece lo scrittore Giuseppe Calogiuri, “avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale, giornalista e musicista”; e naturalmente giallista. Calogiuri è autore i diversi volumi noir; tra questi “i gialli Tramontana (2012) e Cloro (2016)”.

0 0 vote
Article Rating

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Puoi migliorare la tua esperienza di navigazione dandoci il permesso di utilizzare i dati raccolti per fini pubblicitari. Privacy Policy

X
Questo sito utilizza cookies per raccogliere statistiche anonime e per ricordare le tue scelte.