I parchi nazionali italiani: una ricchezza naturale e culturale

I parchi nazionali italiani: una ricchezza naturale e culturale

Visitare un parco nazionale può essere una esperienza indimenticabile per famiglie, comitive di amici e amanti della natura in generale. Spesso infatti, oltre alle tradizionali escursioni sempre ricche di fascino, i parchi naturali propongono attività alternative legate alla natura. Per esempio, passeggiate a cavallo, corsi su tematiche ambientali e laboratori di vario genere.

L’Italia comprende sul suo territorio numerosi parchi nazionali, diffusi capillarmente su tutta la sua superficie: al Nord, al Centro e al Sud.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si estende in Piemonte e Valle d’Aosta. Con la sua superficie di 71.043 acri, offre al visitatore diverse attività: escursioni, visite a musei (Ecomuseo del rame) e mostre.

E’ inoltre possibile sciare sui versanti piemontese e valdostano, e praticare l’arrampicata su roccia e ghiaccio.

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è situato in Calabria e occupa 64.153 acri, distribuiti tutti in provincia di Reggio Calabria. La straordinaria biodiversità del paesaggio si unisce al fascino dei borghi antichi compresi nel parco: Bova, Gerace, Mammola e San Giorgio Morgeto.

Parco Nazionale dell’Asinara

Il Parco Nazionale dell’Asinara si trova in provincia di Sassari. La sua superficie di 5.170 acri coincide in effetti con l’isola dell’Asinara, un gioiello della Sardegna. L’isola vanta una storia antichissima ed è stata per secoli utilizzata come colonia penale.

Visitabile anche a piedi, può essere percorsa anche in bicicletta, auto elettrica e autobus.. E’ possibile effettuare interessanti escursioni su barca e fuoristrada, accompagnati dalle professionali guide del parco.

Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio è il più longevo dei parchi nazionali italiani. Ha una superficie di 130.734 acri, divisi tra Trentino Alto Adige e Lombardia. Istituito nel 1935, ospita differenti ecosistemi e una ricca fauna e flora.

Oltre a bellissime escursioni in mezzo alla natura, propone al visitatore conferenze, laboratori didattici per famiglie e proiezioni di documentari naturalistici.


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami