Il Molise è una piccola regione che fa da cerniera tra il centro e il sud dell’Italia. Per le sue bellezze naturali è inserito nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Grazie alla sua natura incontaminata e ai piacevoli litorali sabbiosi, questa regione si presta a un turismo slow ed ecosostenibile. Un soggiorno ideale per chi cerca una vacanza tranquilla e all’insegna del relax.
Il Molise può inoltre vantare una tradizione culinaria sana e gustosa, non priva di originalità. Scopriamo allora insieme cinque prodotti tipici molisani.
Il caciocavallo di Agnone Pat
Il caciocavallo di Agnone Pat è un formaggio tipico del Molise, a pasta dura e a base di latte vaccino. Prima di essere consumato, richiede una stagionatura di almeno tre mesi. Si mangia in genere cotto alla griglia, accompagnato da una fetta di pane casereccio.
La composta molisana
La composta molisana è una conserva di frutta e ortaggi. E’ a base di pere, cipolle, peperoni sottaceto, carote, pomodori verdi, uva e aceto di vino bianco.
Si tratta quindi di una sfiziosa preparazione sottaceto, di gusto agrodolce. La composta molisana è perfetta per un antipasto estivo, insieme ai taralli tipici della regione o a pane casereccio.
La pampanella, una specialità del Molise
La pampanella è una tipica ricetta molisana, che ricorda la porchetta. E’ preparata con carne di maiale “condita con sale, aglio e cosparsa di abbondante peperoncino macinato”. Anticamente, prima di infornare, si copriva la carne con i pampini.
La pampanella veniva consumata un tempo solo due volte l’anno, il 30 aprile e il 30 agosto. In questi due giorni cadevano infatti la festa della corsa dei carri e la fiera annuale.
I cauciuni molisani
I cauciuni sono dei dolci fritti, preparati in Molise in occasione della festività religiosa di san Giuseppe. La particolarità di questo dolce è la sua farcitura. Questi “ravioloni” contengono infatti ceci, cacao, spezie, liquore e frutta candita.
La Signora di Conca Casale, la regina degli insaccati nel Molise
La Signora di Conca Casale è un insaccato di carne suina prodotto nel comune di Conca Casale. Conca Casale conta circa duecento anime, ma ha gelosamente custodito e tramandato nel tempo la ricetta di questo antico salume.
Questa specialità molisana, un tempo destinata ai più ricchi, è stata di recente riconosciuta Presidio slow food.