Il sonno: come dormire bene e guadagnarci in salute

Il sonno: come dormire bene e guadagnarci in salute

Dormire bene è molto importante, addirittura necessario per mantenere una buona salute fisica e mentale. Infatti il sonno consente al nostro organismo di rigenerarsi e rinnovarsi, e privarsi del tutto del riposo giornaliero nuoce gravemente al nostro equilibrio fisico e psichico. Per essere chiari, fare zero ore di sonno nell’arco delle 24 ore giornaliere può portare alla lunga anche alla morte.

E’ bene perciò garantirci le giuste ore di sonno, da distribuire nella giornata in base agli impegni quotidiani. Se per esempio si lavora di notte, si potrà recuperare tranquillamente durante il giorno. A tale scopo forniamo qui alcuni semplici ma preziosi consigli, che speriamo vi saranno utili.

Un po’ di attenzione all’alimentazione

Per fare un buon sonno ristoratore è bene evitare una cena luculliana, che renderebbe troppo difficoltosa la digestione serale; inoltre sarebbe meglio non bere troppa acqua, per evitare di alzarsi durante la notte per andare in bagno. E’ inoltre molto importante anche l’orario in cui si cena:  si dovrebbe infatti mangiare un’ora e mezza circa prima di andare a letto.

Caffè e sigarette ritardano il sonno

E’ ben noto che la caffeina mantiene svegli e più attivi, in quanto “è uno stimolante e determina un aumento della pressione del sangue”; conviene perciò evitare di bere caffè in prossimità della sera. In aggiunta è bene evitare anche di fumare poco prima di andare a dormire, dato che anche la nicotina è uno stimolante.

Regolarità negli orari

Per mantenere una buona qualità del sonno bisogna andare a dormire sempre alla stessa ora, essere insomma abitudinari; è inoltre consigliato mantenere costante anche l’orario del risveglio. In questo modo si eviteranno sgradevoli problemi di insonnia.

Rilassarsi prima di prendere sonno

Prima di dormire è necessario sgombrare la mente dai brutti pensieri, ma se ciò dovesse risultare difficile ci si può aiutare con una tisana, con un bagno caldo oppure leggendo un libro.

 


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami
Puoi migliorare la tua esperienza di navigazione dandoci il permesso di utilizzare i dati raccolti per fini pubblicitari. Privacy Policy

X
Questo sito utilizza cookies per raccogliere statistiche anonime e per ricordare le tue scelte.