L’hammam, un rituale di bellezza molto amato in Occidente

L’hammam, un rituale di bellezza molto amato in Occidente

Un particolare del quadro "il bagno turco" di Jean Auguste Dominique.

Tra i rituali di bellezza importati dal Medio Oriente in Occidente, quello dell’hammam ha particolarmente incontrato il favore degli europei. Difatti per sperimentare il relax del bagno turco non è più necessario recarsi in Turchia; spesso è sufficiente rivolgersi al centro benessere dietro casa. Perché la bellezza non ha patria e non ha confini.

Breve storia dell’hammam

Il bagno turco ha origini antichissime. E’ infatti citato nelle celeberrima raccolta di novelle Le mille e una notte.

Esso è un elemento fondamentale della cultura e della società musulmana. Infatti i musulmani devono svolgere una purificazione rituale nell’hammam per poter recitare la preghiera quotidiana.

Cosa è l’hammam

L‘hammam è un complesso termale molto diffuso in Medio Oriente, il cui aspetto e la cui organizzazione sono il frutto dell’incontro tra cultura bizantina e cultura araba. Infatti quando gli arabi conquistarono la Siria nel VII secolo d.C. adattarono le terme romano-bizantine ai loro usi e alle loro esigenze.

Il rituale del bagno turco

Nel bagno turco è vietata la promiscuità tra uomini e donne, che utilizzano due strutture separate del medesimo edificio.

Avvolti in un telo detto pesternal, si accede dapprima al tepidarium, la prima stanza del bagno turco. Qui ci si abitua al calore, in quanto nel tepidarium la temperatura è di 36°.

Si sosta poi nel calidarium, dove la temperatura sale fino a 45°. Qui, dopo essersi lavati, ci si sdraia su ” una piattaforma di marmo riscaldata dal basso”; intanto un massaggiatore dello stesso sesso esfolia tutto il corpo con un guanto detto kese, che rende la pelle molto morbida.

Dopo il massaggio, attraverso il tepidarium si raggiunge un’altra stanza dove si sosta e ci si rilassa.

Benefici del bagno turco

Il bagno turco è rilassante e fa bene alla salute. Infatti il vapore riattiva la circolazione e favorisce l’eliminazione delle tossine. Particolarmente utile per chi ha problemi di ritenzione idrica, distende corpo e mente, con una azione rigenerante globale.

 

 


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami