Le patate in cucina: per un pasto completo, dall’antipasto al dolce

Le patate in cucina: per un pasto completo, dall’antipasto al dolce

PATATE IN CUCINA – La patata è un tubero buono, economico e salutare. Ricca di antiossidanti, flavonoidi e sali minerali, in cucina si presta a tutti gli usi. Che sia fritta, lessa, cotta inforno o alla brace, la patata è infatti in genere gradita a grandi e bambini.

Antipasti a base di patate

Per preparare un antipasto a base di patate le idee non mancano e sono facilmente reperibili diverse ricette appartenenti alla nostra tradizione.

Si potrebbe per esempio servire come antipasto la pitta di patate salentina o le classiche crocchette. Con pochi  ingredienti (uova, patate lesse, formaggio  grattugiato, pangrattato, prosciutto), erbe aromatiche e un po’ di fantasia è possibile preparare sfiziosi stuzzichini a base di patate.

Primi piatti

Per quanto riguarda i primi piatti a base di patate, conviene guardare nuovamente alla ottima cucina italiana, amata e imitata nel resto del mondo. C’è qualcosa di più semplice e al contempo gustoso degli gnocchi, insaporiti con burro e salvia o con un altro condimento a scelta?

Oppure, se si preferisce preparare un piatto più rustico, si potrebbe fare un bel piatto di pasta e patate.

Secondi piatti a base di patate

La patata è generalmente considerata un ottimo contorno, cotta in forno, in padella o fritta. In realtà con questo ortaggio è possibile cucinare anche deliziosi secondi piatti.

Si va dalla “plebea” frittata di patate alle patate farcite di carne o pesce. Dal rotolo di patate, piatto fresco e gradevole particolarmente adatto alla stagione stiva, al couscous con pollo, patate e zenzero.

I dolci

Le patate con il loro sapore basico si prestano molto bene alla preparazione di prodotti da forno.  Si pensi infatti al pane di patate tipico di diverse regioni italiane. Sono inoltre ottime anche fritte.

Esse sono dunque alla base di numerosi dessert: biscotti e pasticcini, torte rigorosamente dolci, frittelle e ciambelle. Anche perché si abbinano piacevolmente a mandorle, cioccolato, marmellata, crema e frutta.

Le patate in cucina non dovrebbero mancare quasi mai!

 


Silvia Sebastiano

http://www.newslandia.it

Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami