Quali sono le canzoni d’amore più belle della musica italiana

E’ veramente difficile scegliere le più belle tra le canzoni d’amore italiane, quelle che tutti prima almeno una volta hanno canticchiato in auto o sotto la doccia. Indipendentemente dai propri gusti musicali, dato che può piacere anche una canzone non appartenente al proprio genere musicale preferito.

La produzione musicale italiana che parla d’amore è molto vasta e spazia dal cantautorato alla musica leggera, dal pop al rock. Ricordiamo insieme quelle più apprezzate dal pubblico!

Albachiara di Vasco Rossi

La produzione musicale di Vasco vanta diverse canzoni d’amore, tutte di successo, come Una canzone per te oppure Ogni volta. Ma senza dubbio in cima alla classifica si colloca Albachiara, la più cantata di sempre. Uscita nel 1979, mantiene intatta nel tempo la freschezza e la leggerezza dell’adolescenza.

La cura di Franco Battiato: la più suggestiva tra le canzoni d’amore italiane

Questa canzone appartiene all’album di Franco Battiato L’imboscata, uscito nel 1996. Molto amata da critica e pubblico, il suo bellissimo testo è stato scritto dal filosofo Manlio Sgalambro.

Vorrei di Francesco Guccini

E’ stata pubblicata nell’album D’amore, di morte e di altre sciocchezze nel 1996. Ed è senza dubbio una delle canzoni più belle del maestrone. Parla d’amore senza essere sdolcinata, è delicata ma allo stesso tempo concreta. Un gioiello senza tempo.

Canzoni d’amore: Almeno tu nell’universo di Mia Martini

Uno dei più grandi successi della grande interprete Mia Martini, Almeno tu nell’universo è un brano del 1989. Gli autori della canzone sono Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio. Vinse il Festival di Sanremo del 1989 ed è stata interpretata, nel corso degli anni, da interpreti di rilievo come Elisa.

A te: il romanticismo secondo Lorenzo Cherubini

Indimenticabile anche la canzone A te di Lorenzo Cherubini, appartenente all’album Safari, uscito nel 2008. Il successo di questa canzone supera forse quello di Serenata rap, grazie alla semplicità che caratterizza i testi del cantautore italiano.

0 0 vote
Article Rating

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments