Sette elementi che formano un gruppo che probabilmente non ricordi

Sette elementi che formano un gruppo che probabilmente non ricordi

Un giocattolo in gomma degli anni Settanta, che riproduce Dotto, uno dei sette nani.

Ci sono conoscenze, alcune più serie, altre più sciocche, che appartengono alla cultura di un popolo. Per quanto riguarda la cultura e la società occidentali, ho individuato quattro “cose”, o meglio gruppi, costituiti da sette elementi che tutti da piccoli abbiamo imparato.

Per ricordarli in età adulta bisogna però fare un piccolo sforzo. Facciamo un piccolo esperimento: fate la prova a casa e verificate la solidità della vostra memoria!

I nomi dei sette nani

Questo è un classico. Vi e’ sicuramente capitato almeno una volta nella vita di provare a ricordare i nomi dei sette nani. Come dimenticare Dotto, Brontolo, Pisolo, Mammolo, Eolo, Gongolo e il tenero Cucciolo, i fedeli amici della bella Biancaneve? Eppure in genere uno dei loro nomi sfugge.

I colori dell’arcobaleno

L’arcobaleno si forma quando i raggi del sole attraversano le gocce d’acqua. I colori dell’arcobaleno sono quelli dello spettro solare e sono sette. Essi sono, contando dall’esterno verso l’interno, rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola.

I nomi dei  sette re di Roma

Prima di diventare una repubblica, Roma è stata una monarchia. Sette re l’avrebbero governata tra il 753  e il 509 a.C.

Il primo re di Roma sarebbe stato il suo mitico fondatore Romolo (753 – 713 a.C). Gli seguirono Numa Pompilio (713-670 a.C) e Tullo Ostilio (670-638 a.C). Il quarto re fu Anco Marcio (638-616 a.C.), l’ultimo dei re sabini. Infatti i suoi successori erano tutti di origine etrusca: Tarquinio Prisco (616-578 a.C.), Servio Tullio (578-534 a.C.) e Tarquinio il Superbo (534-509 a.C.).

 

Una scena del film “Seven” (1995) , diretto dal regista David Fincher.

I peccati capitali

Se di religione cattolica, da bambini si è appreso al catechismo i sette peccati capitali. Questi sono però entrati nell’immaginario comune anche grazie al film Seven, un film del 1995 del regista David Fincher, il cui cast comprendeva  Brad Pitt, Morgan Freeman e Gwyneth Paltrow.

Dunque i sette peccati capitali sono: ira, avarizia, invidia, superbia, gola, accidia e lussuria.


Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami