Wattpad, la piattaforma online che crea autori

Ormai è internet il nostro presente ed il nostro futuro. I giovani di oggi è sulle piattaforme online che vedono realizzare i propri sogni, ed è sempre in questo posto in cui provano a trasformarli nel loro lavoro quotidiano.
Nel corso degli anni abbiamo visto nascere applicazioni e siti dove poter acquistare o leggere libri online. Ma sapete che esiste una piattaforma online dove poter scrivere la propria storia? Stiamo parlando di Wattpad, un sito che non aiuta solo nella lettura gratuita di racconti che non troveremo in libreria. Serve in particolar modo ai giovani per farsi conoscere e farsi strada in questo mondo meraviglioso.

Consigliato a tutti coloro che hanno la passione per la scrittura, ma anche della lettura, questa piattaforma online ti da la possibilità di scrivere un tuo libro. Potrai scegliere personalmente la copertina per la tua storia, quanti capitoli scrivere, la descrizione e tutto ciò che ruota attorno al curioso mondo della lettura.

Kate e William aspettano il terzo figlio

Ovviamente anche in questo caso troviamo il classico zampino social. Su Wattpad infatti, c’è la possibilità di seguire ed essere seguito da altri utenti. Si può votare la storia che più ci piace, capitolo per capitolo, e commentarlo. In più, il sito ti da la possibilità di condividere interamente la tua storia oppure di pubblicarne i capitoli singolarmente, quando più ne avrai voglia.

Una piattaforma davvero particolare, da cui iniziano ad uscire i primi autori emergenti che hanno avuto fortuna anche all’estero, grazie alla visibilità data da Wattpad. Basti pensare alla famosa saga di After, scritta dalla giovanissima Anna Todd. Forse non tutti lo sanno, ma la 20enne statunitense ha scritto la sua storia proprio su questo sito, ed è stata così contattata da una casa editrice. Ora la sua storia è prossima ad arrivare al cinema!

Anna Todd, classe ’89

In Italia abbiamo Cristina Chiperi, padovana che ha iniziato con My dilemma is you scritto proprio su Wattpad, per poi aver pubblicato nell’ultimo anno la sua seconda saga dal titolo Starlight. Le sue opere sono state pubblicate dalla casa editrice Garzanti Editore, che l’ha scovata grazie ai milioni di visualizzazioni che il suo primo libro ha ottenuto sulla piattaforma online.

Cristina Chiperi, classe ’98
MomiSunFlower